“In fondo alla speranza, ipotesi su Alex Langer”

GRAPHIC NOVEL DI DUE GIOVANI ANCONETANI

F&D copertina Alex Langer– ANCONA – di Umberto Pezzino Rao – Dalla passione per la storia e per le graphic novel nasce “In fondo alla Speranza – ipotesi su Alex Langer”, edito dalla ccasa editrice bolognese Comma 22, firmato da due giovani anconetani. Jacopo Frei (26 anni, sceneggiatore) e Nicola Gobbi (27, disegnatore, studente della Scuola internazionale di Comics di Jesi) tratteggiano l’importante e tormentata figura del pacifista e ambientalista di Bolzano, fondatore dei Verdi italiani, ricorrendo sì a una buona dose di fantasia, ma senza reinventare nulla. Il fumetto è strumento per penetrare nell’umanità del personaggio e guardare da nuovi punti di vista le ultime tappe della sua vita. Gli autori immaginano Alexander Langer volutamente coinvolto negli scenari bellici di una zona dei Balcani che ha molto poco di ipotetico (visto il suo reale impegno umanitario nella ex Jugoslavia), mentre continua a costruire ponti di pace e solidarietà senza risparmiarsi, versando tutte le energie per comunicare i propri ideali. Lettere su lettere volano e si affastellano dentro la borsa del protagonista, mentre la sua anima si appesantisce dei pesi dei cadaveri che lo circondano, delle sue scelte difficili, coraggiose e laceranti.

Va con amarezza sottolineato che dalla prima all’ultima pagina Alex è lì, giù, relegato in fondo a un pozzo di solitudine dalla politica italiana.

Vincitori del premio “Reality Draws” al festival internazionale “Komikazen” di Ravenna, e del Premio “Cosmonauti Miglior Esordio” al festival “Tra le Nuvole” di Brescia di quest’anno, Jacopo Frey e Nicola Gobbi hanno raccontato il pensiero di Alexander Langer con un montaggio cinematografico delle tavole e un tratto molto realistico. E lo hanno fatto partendo dalle testimonianze dei suoi collaboratori e amici, quelli incontrati all’associazione “Alex Langer” di Bolzano. Il risultato è un’opera a fumetti crossover tra il genere avventura e quello di realtà, che racchiude il testamento ideologico di un politico precocemente scomparso ma ancora attualissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top