La redazione del magazine

 Avv. Tommaso Rossi 
 ( Commentatore- Presidente Associazione culturale Fatto&Diritto- Avvocato)

davSono nato nel 1978 ad Ancona, città dove vivo ed esercito la professione di avvocato come socio fondatore di Rossi, Copparoni & Partners Studio Legale con sede in Ancona. Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Macerata nel’Anno Accademico 2003 con una tesi in Diritto Penitenziario, dal titolo “L’esecuzione delle misure penali applicate ai minorenni”.
Specializzato in diritto e procedura penale, amo le nuove tecnologie e sono fermamente convinto che “l’essere Avvocato”- cosa ben distinta dal ”fare l’avvocato”- significhi colore, fantasia, curiosità, entusiasmo, voglia di combattere e sognare di far valere i nostri ideali!
Ideatore, confondatore, editore e commentatore del magazine online Fatto & Diritto. Appassionato fotografo. Credo che l’informazione obiettiva sia il solo modo per il cittadino di conoscere i propri diritti e rendersi davvero “libero”, e che le immagini aiutino a raccontare storie a volte più di banali parole.

******

foto-team-magazineAvv. Irene Pastore (Responsabile per l’Associazione Fatto&Diritto della redazione giuridica del magazine)
Sono nata a Napoli l’11/07/1989 e vivo ad Ancona dal 2002, dove esercito la professione di avvocato dopo aver conseguito la relativa abilitazione nel settembre 2016. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2013 con la tesi in Mafia e Antimafia dal titolo “Minori di Camorra” (pubblicata per estratto sulla rivista Narcomafie nel numero di febbraio 2014 intitolato “Ragazzi di sistema”- http://www.narcomafie.it/2014/02/), mi sono diplomata nel 2015 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Macerata e Camerino con la tesi su “La costituzione di parte civile”. Da sempre appassionata di teatro, mi sono diplomata alla Scuola del Teatro Stabile delle Marche nel 2010, proseguendo il mio percorso con il Teatro del Pratello – cooperativa sociale con il quale ho collaborato sino al 2012 in diversi progetti di Teatro Carcere. Dal 2017 sono volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona.

Avv. Valentina Copparoni (Commentatore giuridico, musica e cultura- Avvocato)

vale-ok-bq Sono nata nel 1981 a Chiaravalle (An) e mi sono laureata in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Macerata.
 Ho sempre avuto una grande passione per il diritto penale e su questa materia ho anche sviluppato la mia tesi di laurea dal titolo “I compliance programs e la responsabilità delle persone fisiche per omesso impedimento di reato”. Ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Macerata che mi ha permesso di svolgere, come delegata, funzioni di Pubblico Ministero di udienza nell’ambito del circondario del Tribunale penale di Ancona, città dove ora esercito la professione di avvocato socio fondatore dello Studio Associato Rossi- Papa- Copparoni. Dal 2010 ho contribuito alla nascita e sviluppo del magazine Fatto&Diritto. Non credo nel detto “avvocati si nasce” perché, come nel mio caso, ci si può “innamorare” di questa professione e della scelta di vita che essa comporta anche durante un percorso diretto ad altro.


Dott. Giorgio Rossi (Commentatore – Medico Oncologo)
Sono nato ad Ancona nel 1946. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 presso l’Università di Bologna  ove ho anche conseguito la mia prima Specializzazione in Medicina Interna nel 1976.  Nel 1980  presso l’Università di Ancona ho conseguito la mia seconda specializzazione  in Oncologia Medica. L’oncologia è sempre un pò stata la mia passione.
La mia carriera ospedaliera è iniziata  come assistente in un reparto di Medicina Generale , molto utile per una formazione di base e quindi dal 1974 ho iniziato presso il Centro Oncologico di Ancona ad occuparmi a tempo pieno di pazienti affetti da tumore. Ho partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e congressi in Italia e all’estero  su argomenti di Oncologia; ho contrtibuito alla realizzazione di circa 80 pubblicazioni su riviste italiane ed estere .
Dal 1985 ho diretto per 26 anni il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Jesi. Ed infine dal marzo 2011 sono in pensione e con molto entusiasmo cerco di mettere le mie conoscenze mediche a disposizione del progetto informativo Fatto & Diritto.

 

czxzgbw

Avv. Alessia Bartolini (commentatrice giuridica). Sono nata il 29/07/1988 ad Ancona dove esercito la professione di Avvocato presso lo Studio Legale Bartolini. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata con la tesi in diritto costituzionale dal titolo “La capacità espansiva dell’art. 6 Cost. alle nuove minoranze linguistiche” con particolare attenzione anche ai diritti dei detenuti stranieri e alla necessità dell’interprete nel processo penale.

Da sempre incuriosita dal “mondo” del carcere e delle pene, nel 2009 ho iniziato a prestare attività di volontariato penitenziario presso la Casa Circondariale di Montacuto tramite la Caritas di Ancona fino al conseguimento del titolo di avvocato nell’ottobre 2015. Sono responsabile regionale per le Marche del Progetto “A scuola di Libertà” – La scuola impara a conoscere il carcere, organizzato a livello nazionale dalla Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, con l’obiettivo di parlare ai ragazzi delle medie e del liceo di legalità, di rispetto delle regole e di accrescere la loro consapevolezza circa le conseguenze delle proprie azioni al fine di evitare che sfocino sul piano penale.

bioDott.ssa Laura Franceschi (responsabile rubrica #GreenRights), studentessa del corso di laurea in Scienze e Tecnologie dell’ambiente e del Territorio presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Appassionata di comunicazione è contributor per Fatto&Diritto curando la rubrica #GreenRights.

 

 

 

psx_20180206_154818Avv. Gabriella Semeraro (Commentatrice giuridica)

Sono nata il 06/05/1989 ad Acquaviva delle Fonti (Ba) e risiedo ad Ancona, dove attualmente esercito la professione di avvocato. Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Macerata, in data 30/03/2015, con una tesi in Sistemi giuridici comparati, intitolata “La CEDU nell’esperienza giuridica inglese”. Durante il mio percorso di studi, ho vissuto un anno a Siviglia (Spagna), frequentando l’Universidad de derecho Pablo de Olavide, tramite borsa studio Erasmus, realizzando una proficua esperienza formativa.

Nell’ottobre del 2017, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Ancona.”

A.FarallaAlessandro Faralla (Curatore rubrica CULTURA)
Nato nel 1989 a San Severo (Foggia), dai primi passi residente in Ancona.Laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Macerata, dal 2014 entro a far parte della redazione del mensile free, di Ancona e provincia, URLO. Ho avuto una collaborazione occasionale con il Corriere Adriatico e una continuativa (da agosto 2015 a febbraio 2016) con la testata online e cartacea Il Martino. Anche se banalizzata e svuotata della sua essenza credo ancora in un’informazione libera al servizio della comunità. Il cinema è una mia passione. Penso non sia un semplice mezzo, ma parola e immagine viva che oltre a stupire può nella sua forma più pura essere tramite di condivisione, dialogo e sapere. Tra le varie collaborazioni, curo la rubrica “Cinevasioni” di Urlo. 

Dott.ssa Anna Maria Marini (Commercialista e revisore dei conti)- Sono nata in Ancona nel 1975, città dove vivo ed esercito la professione di Dottore Commercialista come socia dello Studio Associato Paolinelli – Galeazzi – Marini. Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio, indirizzo in Economia e Legislazione per l’impresa nel 2001, presso la Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” di Ancona, discutendo una tesi di diritto processuale civile dal titolo “La conciliazione delle parti come mezzo di risoluzione delle controversie

davDott.ssa Lucia Moglie (Psicologa Psicoterapeuta). Sono nata il 15/12/1985 ad Ancona dove vivo ed esercito la libera professione come Psicoterapeuta. Dopo la laurea in Psicologia, conseguita a Cesena nel 2010, ho deciso di specializzarmi nella Psicoterapia Relazionale (sistemico – familiare), diploma che ho conseguito nel 2016.
Dal 2015 pratico la Psicoterapia Relazionale nel mio studio di Ancona e dal 2016 ricevo anche presso gli studi di Diagnostica Marche presso Osimo Stazione. Oltre alla pratica psicoterapeutica, il mio interesse si è andato concentrando in due grandi ed affascinanti mondi: la Psicologia Giuridica e Forense, dove mi sono affacciata approfondendo gli studi e con incarichi successivi come consulente tecnico di parte e il mondo degli adolescenti, la cui cura mi ha “preso” da sempre; rispetto al supporto ai ragazzi in questa età così difficile sono operativa presso il Centro Adolescenti per la promozione dell’agio giovanile, all’interno della Clinica Psichiatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona.

 

L’Associazione Culturale “Fatto&Diritto”,editore di Fatto & Diritto, si costituisce ad Ancona, il 26 febbraio 2013 ed ivi ha sede legale in Via Baccarani 4.
Scopri come sostenere l’editoria libera e di qualità di Fatto&Diritto e partecipare alla vita dell’Associazione Culturale: diventa SOCIO.
Scopri come CLICCANDO QUI oppure inviando una mail a: associazione.fattodiritto@gmail.com 
Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply