Quota 800 firme per valorizzare la Casa dei Mutilati

PORTONOVO PER TUTTI” IN MOBILITAZIONE NO STOP


F&D Comitato e Casa- ANCONA – Il successo della manifestazione a Portonovo del 20 luglio scorso – che ha visto sfilare in corteo più di 150 persone – e il consenso ottenuto con le oltre 800 firme raccolte in poco più di due settimane, sprona il “Comitato Portonovo per tutti” a proseguire la mobilitazione contro la vendita a privati dell’ex colonia Mutilatini e per una ristrutturazione ad uso pubblico e sociale. La raccolta firme continuerà almeno per tutto il mese di agosto dislocandosi con dei banchetti tra Portonovo, Mezzavalle , Mole Vanvitelliana e Piazza Roma.
Prosegue inoltre il lavoro progettuale del Comitato intorno alla proposta alternativa di recupero dell’edificio di proprietà comunale in chiave sociale, ambientale e culturale. Un lavoro che si sta articolando tra uno studio fattuale dell’opera e una vasta ricerca dei fondi necessari, con un’attenzione particolare all’Unione Europea e ad un eventuale campagna di azionariato popolare.
L’ipotesi di riqualificare e valorizzare l’immobile tramite la realizzazione di un ostello/foresteria al primo piano e una sala polifunzionale al piano terra ha trovato l’accordo unanime delle 21 associazioni che aderiscono al Comitato. Questo progetto alternativo, come risulta da un’indagine di mercato preliminare svolta tra gli operatori che utilizzerebbero la struttura ai fini dell’educazione e del turismo ambientale, è certamente in grado di autofinanziarsi. Ma richiede come condizione imprescindibile per il suo sviluppo e la sua realizzazione, la cancellazione dell’ex colonia Mutilatini dal Piano delle Alienazioni da parte dall’Amministrazione comunale di Ancona.
Il Comitato sarà presente al Consiglio comunale aperto su Portonovo convocato per il 4 settembre a Palazzo degli Anziani. Il Comitato auspica “che in quella occasione il sindaco Valeria Mancinelli ci ripensi e l’Amministrazione comunale si convinca che vendere gli ex Mutilatini a un privato sarebbe un gravissimo errore”.

COMITATO PORTONOVO X TUTTI
Acqua Bene Comune Ancona – Associazione Consumatori Utenti – AGESCI Marche
ANIEP – CAI Sezione di Ancona – Casa delle Culture
Circolo Legambiente Pungitopo – Cngei di Ancona APS – Coop. Pescatori di Portonovo
Comitato Marelibero – Comitato Mezzavalle Libera – Comitato 16 settembre
Forestalp – Forum Paesaggio Marche – Italia Nostra Onlus
Laboratorio Sociale Ancona – Legambiente Marche
REES Marche – Slow Food Ancona e Conero
URLO mensile di resistenza giovanile – Shimbara Marche

Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply