Agugliano, beni ed eco-risparmio al Centro riuso

SI DEPOSITANO E PRELEVANO GRATIS

logo centro riuso aguglano– AGUGLIANO (An) – di Silvia Breschi –

La cultura dell’usato è condivisione di ciò che abbiamo ora con chi lo ha avuto prima di noi o potrà averlo dopo di noi: nel tempo e nello spazio”. Lo scriveva Guido Viale nel suo saggio “La civiltà del Riuso”, edito da Laterza nel 2010.

Una citazione che un gruppo di 15 volontari ha preso sul serio e con passione, traducendola da tre anni in concreto nel Centro del riuso, raggiungibile ad Agugliano (An), in Via Martin L. King (sotto il Palasport, a fianco della Bocciofila). Avvincendandosi in turni, sotto la “regia” dell’assessore comunale all’Ambiente Paolo Belelli, si danno da fare per raccogliere nella struttura (un ex magazzino municipale ampio 150 metri quadri) tutta una serie di oggetti in buono stato messi a disposizione da chi non li utilizzava più a favore di chi invece se ne vuol servire.

E così, al Centro comunale del riuso si regalano più vite allo stesso oggetto, col suo passaggio gratuito da una persona all’altra. Nello stesso tempo il Centro consente di sostenere la diffusione di una vera e propria cultura del riuso dei beni: basata su principi di tutela ambientale, perché il reimpiego e il riutilizzo riducono la quantità dei rifiuti prodotti e delle quantità conferite in discarica; e sulla solidarietà sociale, perché un po’ tutti, ma in particolare le fasce più bisognose e deboli della popolazione hanno la possibilità di risparmiare, beneficiando di un usato garantito senza dover mettere mano al portafoglio. Nel Centro – aperto anche ai cittadini di fuori Agugliano, se accompagnati da un residente locale – si possono portare e prelevare: piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, mobilio, reti e materassi, biciclette, passeggini e carrozzine per bambini (solo per fare alcuni esempi); insomma, un po’ di tutto, tranne gli elettrodomestici.

Il Comune di Agugliano, inoltre, organizza nel periodo primaverile ed autunnale, l’iniziativa “Riuso in piazza” aperta a tutti, con la possibilità per i frequentatori di effettuare uno scambio degli oggetti che portano con loro ed espongono, creando condivisione e aggregazione.

Giorni e orari di apertura del Centro: lunedì 10 – 11/ 17,30 – 19; mercoledì 17 – 19; venerdì 15 – 19; sabato 8.30 -1.30. Per informazioni: su Facebook “Centro del Riuso Agugliano” – www.comune.agugliano.an.it – tel. 071/9068031 – comune.agugliano@provincia.ancona.an

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top