Un Caffè letterario al “Pergoli” di Falconara

IL CENTRO COME POLO CULTURALE A 360°

FALCONARA MARITTIMA (AN) – di Irene Coltrinari -

p5-logo-caffe-letterario-pergoli x-fed-foto-caffe-letterario-centro-pergoliIl bacino delle attività del Centro Pergoli di Falconara Marittima (AN) amplia la sua offerta con l’apertura del Caffè Letterario, nuovo spazio di aggregazione pensato e creato per permettere il confronto e lo scambio culturale tra lettori appassionati e cittadini curiosi. Un vero e proprio polo di riferimento socio-culturale a 360° quindi, perché l’allargamento al mondo dei libri si aggiunge, integrandoli, ai molti servizi già presenti: la Biblioteca, gli sportelli informativi, la grande sala per incontri collettivi, l’area mostre.

L’assessorato alla Cultura del Comune ha in programma di utilizzare l’esordiente sala Caffè ricavata nello storico edificio al civico 2 di piazza Mazzini per progetti legati alla letteratura in collaborazione con le associazioni culturali di Falconara, grazie a un calendario di eventi (inizio ore 17) aggiornato mensilmente: dalle presentazioni di libri di giovani scrittori, alle letture teatralizzate, fino ai dialoghi filosofici coordinati da docenti universitari. Un calendario organizzato in modo tematico, anche a seconda di esigenze, proposte e spunti offerti dal pubblico. A tema anche le attività post-pomeridiane del Caffè, nella fascia oraria 18 – 22, che prevede eventi musicali, con esibizione in acustico di gruppi emergenti (anche questi concerti ogni mese a cadenza fissa) e aperitivi a tema gastronomico-geografico per esplorare col palato i sapori del mondo conditi da un sottofondo musicale.

Prospettive più che rosee per questo neonato ambiente, molto luminoso, dalle pareti color pastello, di 76 metri quadri, caratterizzato da un design minimalista, ideato da una giovane e talentuosa coppia di architetti romani, vincitori dell’apposito concorso progettuale bandito dal Comune. Un ambiente che immerge l’utente in un clima disteso e piacevole, con 25 posti a sedere; un’area dalla vocazione poliedrica, in cui è possibile anche studiare e/o navigare nel web per approfondire argomenti di vario interesse, grazie alle 6 postazioni internet di cui è dotato, e godersi un caffè o un the nello spazio bar.

L’inaugurazione, avvenuta giovedì 21 dicembre, ha visto come ospite la quinta vincitrice di “Masterchef Italia”, protagonista di una esibizione culinaria (live cooking).

La stagione del Caffè è proseguita il 20 gennaio con la presentazione dei libri di due giovani scrittori, Chiara Giacobelli e Matteo de Carolis, e il 25 gennaio con la presenza di Patrizia Giardini, che ha letto pagine selezionate de “Il profumo delle foglie di limone’’ di Clara Sanchez. Le date da febbraio in poi sono reperibili sui siti municipali di Falconara: www.comune.falconara-marittima.an.it – www.falconaraonline.it.

A parte le già citate aperture pomeridiane e serali, i giorni e gli orari di fruizione del Caffè letterario coincidono con quelli della Biblioteca del Centro Culturale Pergoli: dal martedì al venerdi 9,30 – 18,30; il sabato 9,30 – 13,30.

Socio-ricreatività e cultura ad ampio raggio, come abbiamo già sottolineato, al Pergoli. Va ricordato infatti che il Centro

è dotato del salone conferenze e proiezioni forte di 120 posti, munito di apparati audio-video con schermo panoramico. E, al piano underground, del Cart (Centro documentazione arte contemporanea) con l’esposizione permanente di sculture di Valeriano Trubbiani e con mostre periodi dedicate alle opere dei pittori marchigiani del ‘900.

Al piano terra sono operativi i servizi Informagiovani (martedì 9,30-13,30, mercoledì 14,30-18,30, venerdì 14,30-18,30, sabato 9,30-13,30) e “Frida” Informadonna (il giovedì 14,30 -18,30), che propongono corsi, laboratori, incontri a tema e conferenze.

Qui di seguito un calendario delle prossime iniziative dell’Informagiovani, presso il salone conferenze del Centro Pergoli (infotel. 071/9177775): martedì 13/2 (ore 10 – 13) e venerdì 16/2 (ore 16.30 – 18.30) “Progettare”, condotto da Roberto Pretini; mercoledì 21/2, venerdì 23/2 e venerdì 9/3 (ore 16.30 – 18.30) “Crea-attività”, come realizzare il brand di una t-shirt, condotto da Alessandra Suardi e Diletta Bonifazi; mercoledì 14/3 e venerdì 30/3 (ore 16.30 – 18.30) “Fotografia e Comunicazione”, condotto da Federico Cerioni; mercoledì 21/3, venerdì 23/3 e mercoledì 28/3 (ore 16.30 – 18.30) “Videomaker”, condotto da Leonardo Cori e Giacomo Covella.

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply