F&D sbarca a Bruxelles con Emergency Journalism, un progetto del Centro Europeo di Giornalismo

BRUXELLES, 23 Aprile 2013 – Fatto&Diritto sbarca a Bruxelles diventando partner ufficiale di Emergency Journalismun’iniziativa dell’European Journalism Center (EJC) che mette insieme news e risorse per giornalisti e reporter che si occupano di situazioni di emergenza. Il sito si concentra sugli strumenti che utilizzano la tecnologia digitale, come multilayered live maps, e fornisce un utile supporto ai media coprendo le emergenze come i disastri naturali e i conflitti politici. 

Ogni emergenza è diversa, e, aldilà delle circostanze, ci sono strumenti che possono aiutare i giornalisti durante il processo di raccolta di notizie, e quando si tratta di dati di grandi dimensioni, risorse limitate e scadenze strette. In tali circostanze, l’accuratezza, la tempestività e la qualità dei contenuti dei giornalisti possono contribuire in ultima analisi, per un intervento efficace e di risposta umanitaria.

Oggi, i giornalisti sono chiamati più che mai utilizzare in modo efficiente le fonti online quando si tratta di emergenze. Mentre le tecnologie digitali ora ci permettono di utilizzare i social media e le mappe che geolocalizzano dati crowdsourcing, i giornalisti sono chiamati a convalidare rapidamente le informazioni al fine di garantire la qualità della loro attività giornalistica. Il sito di Emergency Journalism aiuterà giornalisti ad essere sempre informati e aggiornati sugli argomenti che sono legati al giornalismo di emergenza in era digitale.

Tra i partners ufficiali di Emergency Journalism, oltre a Fatto&Diritto, vi sono l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, I Revolution, PRNDI, The Disease daily, Humanity Road, Development Initiatives, Mondoweiss e Forewarned.

Attraverso questa partnership F&D si propone di fornire informazioni giornalistiche di altissima qualità sulle situazioni di conflitto nel mondo, proponendo focus esclusivi e collaborazioni internazionali con le agenzie di stampa più note nel settore.  Lo scambio di informazioni diretto con Bruxelles e il network di enti umanitari che fanno parte di Emergency Journalism, permetteranno al giornale di fare informazione con un approccio internazionale e di confrontarsi con i nuovi strumenti dell’era del giornalismo digitale.

Fatto&Diritto, the chronicle made by experts

 

CLARISSA MARACCI

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top