Corto Dorico, special guest Joshua Oppenheimer

IN CARTELLONE TANTE BUONE VISIONI E INCONTRI

Joshua Oppenheimer
Joshua Oppenheimer

– ANCONA – di Giampaolo Milzi – Ancora buone visioni a go go, oltre a quelle del concorso, nella maratona Corto Dorico 2014. Mercoledì 10 dicembre, al cinema Italia (ore 21), occhi puntati su “Senza nessuna pietà”, di Michelle Alhaique, a seguire un incontro con Alhaique (vincitore di Corto Dorico 2008) e l’interprete del film Greta Scarano.

Venerdì 12 la Casa delle Culture di via Valle Miano (ore 18,30, ingresso gratuito) ospita la proiezione di “Animazioni 3 – Cortometraggi italiani contemporanei”, a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni, un’antologia di produzioni, coproduzioni e collaborazioni dell’animazione d’autore italiana (ingresso gratuito, iniziativa in collaborazione NotteNera).

Sabato 13, l’evento “Video partecipativo per la cooperazione nella Macro-Regione Adriatico-Ionica”, all’auditorium della Mole Vanvitelliana (ore 9,30-12,30): dedicato in particolare agli studenti, si articolerà in una conferenza del regista Angelo Loy con proiezioni di filmati. Nel pomeriggio di sabato (ore 16), ancora una proiezione, col grande schermo del cinema Azzurro dedicato a “The act of killing”, di Joshua Oppenheimer, un documentario visionario e surreale. Il sabato di Corto Dorico prosegue (ore 18, ingresso gratuito) al Ridotto del Teatro delle Muse con “C’era una volta il Nord Est”: Alessandro Rossetto, presidente della giuria del festival, racconterà il proprio lavoro, dalla sceneggiatura alla distribuzione, mentre scorreranno le immagini di suo materiale video inedito. La febbre del sabato sera sarà poi in crescita con “InOut Dorico Party 10 + 1”: a partire dalle 24, dopo la finalissima del festival, evento musicale e non solo a cura del risto-pub Raval in un ambiente ancora da definire. Domenica 14 dicembre, infine, al cinema Azzurro, torna protagonista Oppenheimer, che assisterà in videoconferenza alla proiezione (ore 17) del suo “The look of silence”, Gran premio della giuria alla Mostra Cinematografica di Venezia 2014

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top