JESI, 23 APRILE ’13 – Con l’inaugurazione della mostra fotografica “70° della ritirata di Russia” a palazzo dei Convegni a cura dell’Associazione “Combattenti e Reduci di Russia” prende il via ufficialmente il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che si snoderà per l’intera settimana. Un programma denso di appuntamenti: mercoledì alle 14.30 vi sarà la deposizione delle corone ai cippi ai Caduti di viale Cavallotti e al Famedio, mentre in serata, alle 18, a palazzo dei Convegni si terrà la presentazione del progetto “La Memoria va in bici” che vedrà protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I° grado Lorenzini pedalare insieme nei luoghi di Jesi e della sua periferia dove si registrarono episodi che restano indelebili simboli di quei mesi cruciali che sfociarono nella Resistenza prima e nella Liberazione poi dal regime nazi-fascista. Una bella novità, questa, che contribuisce a coinvolgere le più giovani generazioni in maniera diretta e da protagonista per una celebrazione dai profondi contenuti civili, etici e morali. Nel giorno della Festa della Liberazione, mentre alle 9,30, da piazza della Repubblica partirà la carovana dei giovani ciclisti, alle 10,15, al monumento ai caduti dei giardini pubblici, si terrà la Messa al Campo con successiva partenza del corteo dall’Arco Clementino a palazzo dei Convegni. Qui, intorno alle 11.15, si terrà il saluto ufficiale del sindaco Massimo Bacci e l’intervento dell’avv. Lucrezia Boari. Sabato, infine, l’ultimo appuntamento di questa densa settimana con la presentazione, alle ore 18, presso la sala del lampadario del Circolo cittadino, del libro “Martirio”, realizzato dall’Anpi di Jesi ed a cura di Vittorio Graziosi con i disegni di Carlo Cecchi, in ricordo dei Martiri di Montecappone.
Il programma di Montecarotto: Ore 9 raduno in Piazza del Teatro; Formazione del corteo e partenza per la Chiesa di San Francesco con l’accompagnamento della Banda Musicale “L’Aurora di Castelplanio e Poggio S.Marcello”; Ore 9,30 Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco; ore 10,15 Formazione corteo dalla Chiesa di San Francesco alla Piazza del Teatro, deposizione corone presso il Monumento dei Caduti e presso la Lapide del Partigiano Latieri; Ore 10,30 Saluto delle Autorità ed esibizione della Banda Musicale “L’Aurora di Castelplanio e Poggio S.Marcello”.
La Liberazione a Monte San Vito: S. Messa presso la Chiesa Collegiata “San Pietro Apostolo” in Piazza San Pietro, a suffragio dei caduti di tutte le guerre. Ore 10 Deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica e al cippo dei F.lli Cervi in Viale B. Gigli. Ore 11 Cerimonia a ricordo del nostro concittadino Cesare Pierpaoli (1916-1944), di Santa Lucia, caporale dell’esercito Italiano, Divisione “Parma”, partigiano, dopo l’otto settembre 1943, appartenente alla Brigata “Gramsci”, deceduto il 9 ottobre 1944, a Leosnizza, per ferite riportate durante la guerra partigiana in Albania contro le truppe tedesche, con apposizione di una targa nella via a lui dedicata. Per l’occasione verrà distribuito un opuscolo sulla guerra partigiana in Albania, dove i nostri soldati italiani, dall’otto settembre 1943, rifiutando di cedere le armi ai tedeschi, furono protagonisti di un’attiva partecipazione alla Resistenza e contribuirono alla liberazione di Tirana, capitale dell’Albania, avvenuta nel novembre 1944. Alla manifestazione saranno presenti il sig. Alfredo Antomarini, componente del comitato provinciale ANPI di Ancona, il Consiglio Comunale dei ragazzi, le autorità civili e militari.
LA REDAZIONE