Violenza di genere in Kenya: tra cultura tribale e nuove credenze scientifiche

LA PAROLA A UN WOMEN

di Clarissa Maracci

genderbasedviolance

Pamela Tuyott , Specialist Program per UN Women risponde alle mie domande sulla violenza di genere in Kenya. UN Women Kenya ha un programma che si concentra sulla discriminazione e la violenza contro le donne. L’agenzia lavora con diversi partner, quali il governo, Africa Unite e il Segretariato Generale delle Nazioni Unite. Il programma UN Women opera  su vari livelli: dal monitoraggio sul campo, alla capacity-building con i partner non governativi al fine di rafforzare le istituzioni .

Quando si parla di violenza di genere in Kenya che cosa intendiamo esattamente?

<< Quello della violenza sulle donne è un problema diffuso in tutto il paese . La sfida maggiore è che questo fenomeno è socialmente legittimato e tollerato a causa della cultura che lo accetta.

Nonostante abbiamo leggi punitive nei confronti di ciò che chiamiamo violenza di genere, spesso la normativa non viene implementata e l’impunità persiste. Ciò è ovviamente aggravato dal silenzio che vige sulla questione e anche laddove ci sia una denuncia sociale, gli autori restano impuniti . >>

Lei ha detto che la violenza sulle donne è legata alla cultura , quindi immagino , anche la cultura tribale. C’è una differenza tra le aree rurali e le città , dove le persone sono più esposte ad un ambiente internazionale ?

<< Se parliamo di insediamenti urbani e informali ( slums) vi è due volte più violenza rispetto agli altri posti regolari . Inoltre, abbiamo anche particolari gruppi vulnerabili come gli sfollati tra i quali il grado di violenza contro le donne è sicuramente più alto. >>

Perché – secondo lei ?

<< A volte l’accesso ai servizi è un problema : queste persone vivono molte più sfide, come la povertà. Un problema tira l’altro. Se guardi, ad esempio, le donne con disabilità, sono molto più esposte alla violenza. Per questo, molti programmi di UN Women sono indirizzati a gruppi particolari, o in particolari regioni in cui la violenza è più grave, come ad esempio nelle aree di conflitto , per motivi tribali o politici : in queste aree la violenza contro le donne è stata dimostrata essere più grave. Un altro gruppo a rischio sono le donne impegnate in politica. La violenza è orchestrata contro di loro, a causa della sfida allo status quo. >>

Parlando di violenza di genere , qual è l’età più vulnerabile ?

<< Bambini, intorno all’età di 5 anni . In generale ragazze di età inferiore a 18 anni . Naturalmente c’è anche la violenza perpetrata contro le donne adulte dal proprio compagno. E ‘anche interessante vedere che la violenza contro i bambini sia aumentata. Un problema emergente è l’abuso crescente sessuali contro ragazzi : un sacco di ragazzi stanno vivendo la violenza , sodomia . Di solito la violenza è perpetrata da qualcuno che gode della fiducia da parte del bambino , come i parenti o gli insegnanti . >>

Per violenza di genere si intendono anche altre forme di violenza non sessuale ?

La cosiddetta violenza di genere comprende la violenza fisica , la tratta , la violenza sessuale , lo  stupro, la sodomia forzata. Abbiamo anche la violenza emotiva e psicologica . Inoltre , la violenza sessuale può essere praticata in una prospettiva culturale , attraverso le mutilazioni genitali femminili ( MGF) . Le MGF sono ancora molto praticate tra le comunità tribali in Kenya : nella parte settentrionale del paese , tra le tribù musulmane , nella costa tra le tribù cristiani , ancora abbiamo i Meru, i Khisi , i Masaai , i Samburu , i Tahita e i Pokots .

Le mutilazioni genitali femminili sono consentite in Kenya ?

<< Assolutamente no. Abbiamo una legge molto punitiva in atto e queste pratiche continuano abusivamente. Ad alcune comunità basta attraversare la frontiera per praticare la circoncisione delle ragazze – per esempio al confine con la Tanzania. La normativa  keniota è molto punitiva : i genitori o qualsiasi familiare rischiano il carcere per questo crimine >> .

Le MGF sono attualmente condannate in tutto il mondo. Diverse donne africane hanno combattuto tutta la vita perché si potesse mettere fine a questa pratica, ma , dall’altra parte , abbiamo la conservazione della cultura. La cultura tradizionale non dovrebbe essere preservata in qualche modo?

<< In parte sono d’accordo, ma le MGF cambiano la vita delle persone per sempre, in peggio. Naturalmente ci sono alcune cose culturali che non vogliamo perdere, ma il passaggio dall’infanzia alla vita adulta non deve essere necessariamente collegato alla ” mutilazione ” . Ci sono alcuni diritti alternativi che possono essere applicati per determinare questo passaggio . >>

Che tipo di diritti alternativi?

<< Diritti alternativi potrebbero per esempio comprendere ” clausura ” , un periodo della vita in cui la ragazza apprende come diventare una donna , come cucinare , come far crescere un bambino , per gestire lavori di casa … , questo è un modo di preservare la cultura evitando la mutilazione genitale . >> 

D’altro canto circoncisione maschile non è solo permessa, ma fortemente incoraggiato e la popolazione è convinta che impedisca la diffusione dell’HIV .

<< La maggior parte delle tribù praticano la circoncisione maschili . Solo i Luo e i Turkana non la praticano e secondo una recente ricerca sembra che il tasso di HIV e AIDS sia molto più alto tra queste comunità. Tra le varie strategie adottate per affrontare la diffusione di HIV e AIDS in tutto il paese , c’è stata una campagna  governativa che consigliava la circoncisione maschile. Tuttavia , di recente ho letto una notizia che sembra screditare questa teoria . >>

E’ questo il punto: questa  ricerca si basa su dati scientifici o è una credenza culturale-tribale?

<< In termini di ricerca empirica , i dati sono lì . Nyanza è la regione con il più alto tasso di HIV e AIDS. Tuttavia, quello che stiamo vedendo è che ora , dopo promozione della circoncisione tra quelle comunità , sembra che il numero di HIV e AIDS persone positive non si sia affatto abbassato . >>

In sintesi , lo stato dell’arte è che una donna può essere una donna anche se non ha subito la mutilazione delle parti genitali, ma un uomo non può essere un uomo se non è stato sottoposto a circoncisione.

<< Sì, questa è la realtà . >>

 

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