Società civile attiva coi giovani di YouPolis

SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE ANCHE IN PROVINCIA DI ANCONA

F&D Urlo foto YouPolis14 luglio 2013- Difesa dell’ambiente e dei beni culturali, promozione della salute pubblica, del lavoro, dei giovani artisti locali. Insomma, un pollice verde non solo a difesa di uno sviluppo eco-compatibile ma anche di molti diritti fondamentali dei cittadini. Un pollice verde anche perché giovane, quello agitato da YouPolis, un’associazione costituita da una squadra di componenti di età media intorno ai 25 anni.
Nata il 22 dicembre scorso, presente in Sicilia e in Umbria, sta facendo parlare di sé e delle sue iniziative politico-sociali anche nelle Marche, dove è presente con quattro realtà territoriali, ad Ancona, Falconara Marittima/Castelferretti, Chiaravalle e Jesi (in Sicilia sono attivi i laboratori di Ragusa e Chiaramonte, in Umbria quelli di Perugia e Spoleto). “YouPolis si avvale del contributo di stimati professionisti di vari settori ed è aperta a progetti, idee e collaborazioni”, sottolinea Mattia Morbidoni, coordinatore per la provincia di Ancona. Tante le iniziative già proposte. Alcuni esempi: una conferenza sui problemi dell’inquinamento elettromagnetico a Chiaravalle, l’elaborazione di un documento a tutela del fiume Esino (riguarda il tratto tra Jesi, Chiaravalle e Falconara), la mostra fotografica del giovane artista jesino Marco Federico Cagnoni.
Grande interesse ha inoltre suscitato la conferenza-dibattito sul tema della creazione di nuovi posti di lavoro svoltasi il 26 gennaio a Chiaravalle. Così come l’incontro pubblico di auto-presentazione del 3 marzo ad Ancona, in piazza Roma. Ben curato e aggiornato con news e “dritte” varie il sito internet www.youpolis.it , gestito dal presidente nazionale, il ragusano Simone Digrandi.

Per contatti: youpolis.ancona@gmail.com

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply