L’arte dell’ascolto, Scholanova a Varano

x fed ScholanovaSUONI E PAROLE AL FESTIVAL DEL DIALETTO

 ANCONA – Scuola in origine significava luogo di lettura e confronto, spazio dove si produce cultura in modo piacevole. L’associazione Scholanova continua a tradurre questa idea in un progetto e a proporre il recupero della ex scuola di Varano, frazione di Ancona, con l’obiettivo di creare un centro polifunzionale socio-culturale e di apprendimento permanente.

Partendo dall’autocostruzione partecipata, con il “Cantiere Scuola” in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e altri enti, sulla collina che guarda il Conero e strizza l’occhio all’Adriatico, si sta progettando un luogo da condividere e una fucina di idee. Le iniziative e le attività messe in pista sono già tante. La settimana dedicata al 41° festival del dialetto – iniziata giovedì scorso si concluderà sabato 5 settembre – è accompagnata dalla rassegna “L’arte dell’ascolto… Scholanova racconta”. Musica, parole, immagini, sono gli ingredienti che compongono il variegato menù culturale, che vede alternare diversi linguaggi artistici, espressioni della creatività e vitalità di un territorio, di cui l’associazione Scholanova si fa portavoce attivo. Si comincia giovedì 27 agosto, con la presentazione del concorso fotografico “Volti e stagioni del borgo di Varano”, piazzetta pittori di Varano. I prossimi appuntamenti in programma in piazzetta: lunedì 31 sarà animato dalle percussioni e delle vocalizzazioni, grazie al laboratorio di Musicoterapia guidato da Carlo Celsi; venerdì 4 settembre la band di Stefano Mincone proporrà sonorità che richiamano la musica mediterranea in chiave jazz & soul. Il ciclo si concluderà sabato 5 settembre, con la scrittrice Laura Appignanesi, che, all’ombra del giardino della ex scuola, comporrà un mosaico di storie con parole e musica. Per completare il menù, non poteva mancare il racconto di Simonetta Sfoglina, con i laboratori della pasta.

Il fil rouge è costituito dalla narrazione, che utilizza la fantasia e i diversi alfabeti dell’arte, per trasmettere valori e tradizioni. Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita, con inizio alle 17.30

(articolo ricevuto da associazione Scholanova di Varano)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top