IL DIAVOLO E LA LEGGENDA DEL TESORO MALEDETTO
– ANCONA – Il Buco del Diavolo esiste. Ed esiste anche una leggenda che lo riguardi. Dice che condurrebbe ad un altare dietro al quale si troverebbe una chioccia d’oro attorniata da 12 pulcini d’argento, a guardia di un forziere ricco di tesori. Chi riuscisse ad arrivare in questo punto e provasse a portar via anche un solo pezzo del famigerato tesoro, non farebbe più ritorno alla luce della superficie a meno di non indovinare il nome del demone che abita i cunicoli e di scriverlo sull’altare con il proprio sangue.
Questa affascinante e spaventosa, leggenda stuzzica da sempre la curiosità degli abitanti della Riviera del Conero e dei tanti curiosi che, impavidi, intraprendono l’inizio del cunicolo per poi fermarsi quasi subito e tornare indietro, anche perché la strada è ostruita da frane e non è assolutamente praticabile.
C’è inoltre chi sostiene che il Buco del Diavolo sarebbe uno degli ingressi ad una fantomatica base militare segreta che si troverebbe all’interno del Monte Conero, che in effetti è in parte zona militare. Leggende a parte, quello che si sa è che, con ogni probabilità, i cunicoli in questione sono un ingegnoso sistema idraulico risalente all’età romana o addirittura preromana. Il buco del Diavolo è un luogo non sicuro, interessato da piccole frane che occludono di volta in volta i passaggi. Alcuni escursionisti esperti e speleologi si sono addentrati per centinaia di metri dentro Il Buco, tra questi la trroupe della trasmissione televisiva di Mediaset “Mistero”
e Luigi Bavagnoli, presidente dell’associazione Te.s.e.s.
Ma tutti, a quanto risulta, a un certo punto si son dovuti fermare davanti alle occlusioni formate dalla roccia franata.
(ringraziamo per questa testo-scheda il sito web www.rivieradelconero.tv)
Per maggiori informazioni e visioni:
– http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/301507/il-buco-del-diavolo.html
– https://www.youtube.com/watch?v=dQzAvOU1cs0
– http://www.rivieradelconero.tv/news/32/il-buco-del-diavolo-sul-monte-conero.aspx
– https://www.youtube.com/watch?v=TZbjevNNNdo
(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)