Idee regalo al volo con “Upupa&Colibrì”

LE CREAZIONI DEL SENIGALLIESE GIACOMO GIOVANNETTI

FeDfoto Upupa&Colibri?– SENIGALLIA (AN) – di Samantha Nisi –

Le idee e le creazioni made by Upupa&Colibrì, marchio registrato, progetto di Giacomo Giovannetti, hanno spiegato le ali della loro creatività alternativa a partire dal 2011. Giacomo – 31 anni di Senigallia – lavorava dapprima come grafico e disegnatore, ma non riusciva a mandar giù il fatto che la sua opera restasse di fatto non fruibile, non utilizzabile apertamente.

Volando via” quindi dal nido un po’ snob, un nido inteso come contenitore d’arte concettualmente distante (tipo una tela incorniciata su un asettico muro), Giacomo si è impegnato per atterrare in una dimensione più pop, avvicinabile e fruibile da tutti. E ha iniziato a stampare le proprie creazioni grafiche su capi d’abbigliamento. E così – grazie a Upupa&Colibrì – tessuti riciclati, t-shirt biologiche, vecchi capi vintage, diventano dei “pezzi unici”,

personalizzati, che sentiamo appartenerci pienamente, che possiamo sentir davvero viverci addosso.

Attraverso la tecnica della serigrafia le grafiche vengono impresse su giacche, t-shirt, shopper, ma si creano anche quadernini e calendari per il nuovo anno. La scelta di ri-utilizzare capi vecchi o di prenderne di nuovi biologici, fa parte di un’etica ecologista, pacifista e interculturale. Le particolari e raffinate grafiche di questo marchio nascono infatti da elementi che provengono da culture diverse e che s’intrecciano armonicamente sulle t-shirt. Insomma, Upupa&Colibrì è una specie di “alter ego creativa” di Giovanni Giovannetti. La sua arte non rimane sterile, punta ad essere alla portata di tutti anche a livello di prezzi: i capi in vendita non superano i 30 euro, le magliette si aggirano intorno ai 15.

I prodotti di Upupa&Colibrì faranno bella e intrigante mostra di sé al “Bio Natale”, la manifestazione che animerà il centro storico di Senigallia in piazza del Duca dal 20 al 23 dicembre. L’iniziativa – promossa da spazio autogestito “Arvultura”, Confederazione Italiana agricoltori (Cia) e Anabio – vuole essere in prima linea nel periodo di Natale per valorizzare un’economia sostenibile, incentrata sulla produzione del biologico. Parteciperanno all’evento 16 espositori, di cui 13 alimentari e 3, tra cui Giacomo, artigiani. Se non avete ancora le idee ben chiare su come spendere per i vostri regali natalizi, Upupa&Colibrì vi stupirà con le sue creazioni stravaganti sempre presenti al negozio Casa Elegante a Chiaravalle in via fratelli Rossetti 8. Oppure potete utilizzare la pagina Facebook “Upupa & Colibrì”, o scrivere una e-mail a upupaecolibri@gmail.it. Inoltre, dal prossimo anno, Giacomo creerà un suo negozio on-line.

(Tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top