Biblioteca Ragazzi, 2 candeline ricche di eventi

SPETTACOLI, LETTURE, LAB, “NATI PER LEGGERE”

ANCONA – La Biblioteca Ragazzi Novelli del Comune di Ancona festeggia il suo secondo compleanno dalla riapertura del servizio nella sede completamente rinnovata negli arredi e nelle collezioni di Via Bernabei, nel cuore della città dorica. Visto il lusinghiero successo dello scorso anno, la Biblioteca Ragazzi ha organizzato una nuova serie di interessanti appuntamenti, che si terranno da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio. Sono previsti durante la settimana una serie di spettacoli, di letture animate e di laboratori modulati secondo le varie fasce di età. Si incomincia lunedì 19 con il Teatro del Canguro: “Pescatori di Storione”, letture animate divertenti; martedì 20 ci sarà lo Speciale Nati per Leggere, a cura dei Volontari NpL e della lettrice Patrizia Giardini.
Mercoledì 21 è dedicato ad un appuntamento molto significativo: il laboratorio gioco sulla legalità “Ho il diritto di…”, a cura di Diana Sturbini.
Due laboratori legati al tema dell’arte e della creatività concluderanno la settimana: giovedì 22 sarà la volta di “La pop art spiegata ai bambini” condotto da Giuliana Rotondi e venerdì 23 febbraio sarà Eleonora Primavera a proporre un mix creativo di letture animate e di attività “munariane” dal titolo “Buchi da dove nascono le idee”. Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno presso la Biblioteca Ragazzi in Via Bernabei 30-32 previa prenotazione telefonica allo 071 2225022.
La Biblioteca Ragazzi durante il 2017 ha continuato a lavorare intensamente, intrecciando collaborazioni con diverse realtà del territorio. In questo senso ricordiamo due eventi particolarmente significativi, come la tavola rotonda sulla dislessia e sull’alta leggibilità “Tutti i modi per leggere”, organizzata il 6 novembre in collaborazione con la la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ancona e la Libreria “Libri d’aMare”, con il patrocinio ed il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
Un altro evento importante, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Galleria Puccini, è stata la mostra dell’illustratrice Mara Cerri “Fra sonno e veglia. Illustrazioni dai libri e disegni per il cinema di animazione”, dal 24 novembre al 3 dicembre. Entrambi gli appuntamenti hanno visto il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie della città con visite guidate tematiche in biblioteca al mattino e con laboratori pomeridiani.
Nell’autunno 2017 i pediatri sono intervenuti in biblioteca ragazzi nell’ambito dell’iniziativa: “Un pediatra in biblioteca …” per divulgare le evidenze scientifiche del progetto alle famiglie presenti, ottenendo un grande riscontro di presenze.
E’ proseguita con grande impegno l’attività della Biblioteca Ragazzi all’interno del Progetto nazionale Nati per Leggere, coordinando e organizzando numerosi appuntamenti con cadenza mensile con il supporto dei Volontari NpL nelle biblioteche cittadine, negli ambulatori pediatrici, presso il centro vaccinale, nelle librerie, nel centro commerciale “Auchan” e nel supermercato “Coop Superstore Montagnola”, nei parchi e in spiaggia.
La proposta del Progetto NpL (0-6 anni) è stata inserita anche per l’anno scolastico 2017-2018 nel piano di offerta per la qualificazione scolastica rivolta alle scuole di infanzia e ai nidi del Comune di Ancona: “A bassa voce: NpL in biblioteca e a scuola”. In questo modo la biblioteca offre alle scuole che ne facciano richiesta i seguenti servizi: le letture NpL in presenza pomeridiana delle famiglie a scuola o in biblioteca con l’ausilio dei Volontari NpL con lo scopo di divulgare il Progetto tra gli educatori e di sensibilizzare le famiglie.
Anche per la primavera del 2018 è previsto un calendario di letture NpL concordato con i servizi educativi del Comune che coinvolgerà tutti i nidi comunali, con la partecipazione delle famiglie in un’attività pomeridiana mirata alla divulgazione del progetto.

L’attività delle visite guidate programmate in biblioteca ragazzi è proseguita sviluppando nuove collaborazioni e rafforzando il legame con le scuole.
Il Piano di offerta per la qualificazione scolastica 2017-2018 ha proposto con successo due nuovi percorsi tematici:
“Sebina You e le piattaforme digitali” e “Ciak si legge: la cura delle relazioni attraverso i libri e i film della biblioteca ragazzi”.
L’attività pomeridiana della biblioteca ha registrato un aumento costante delle presenze degli utenti e dei prestiti librari e di dvd, raggiungendo la ragguardevole cifra di 8227 unità.
Per consultare il programma completo della settimana dei festeggiamenti del compleanno della biblioteca ragazzi si può visionare il sito internet della Benincasa (www.bibliotecabenincasa.it), collegarsi alle pagine Facebook (Biblioteca dei Ragazzi-Nati per Leggere Ancona) o rivolgersi direttamente al personale della biblioteca negli orari di apertura del servizio (lun-ven. 15-19).

Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply