Al via “Le parole della Filosofia” ad Ancona

DEDICATO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA

logo-parolefilosofiaANCONA – Quest’anno, il Festival del Pensiero Plurale ha voluto mettere a tema alcune parole della Costituzione italiana, varata giusto 70 anni or sono. Così ad Ancona, negli Incontri con i filosofi e nella Scuola di filosofia, si parlerà della Costituzione repubblicana riguardata specificamente dal punto di vista filosofico. Le parole “Democrazia”, “Straniero”, “Partecipazione” e “Parità” saranno trattate al Teatro Sperimentale, e le parole “Dignità”, “Lavoro” e “Cultura”, alla Facoltà di Economia. Con ciò si vogliono evidenziarealcuni aspetti considerati nevralgici della Carta costituzionale con l’intento di misurarsi con la Costituzione repubblicana non meno che di commisurarla al nostro tempo.

In tal modo la XXII edizione de “Le parole della filosofia” rinnova il suo impegno, volto a fare dell’esercizio filosofico una pratica civile. Più precisamente, agli incontri serali si richiamerà l’attenzione su due categorie generali -quelle di democrazia e di partecipazione – che oggi si sono arricchite di nuovi significati, e su due categorie più specifiche -quelle di ospitalità e di parità che oggi appaiono di particolare attualità. Si tratta dunque di parole che sono al centro del dibattito culturale, e che il Festival del Pensiero Plurale vuole mostrare nella loro ricchezza concettuale e valoriale attraverso la mediazione di noti filosofi, che propongono una democrazia in cui non solo i cittadini sono contati, ma veramente contano; una apertura allo straniero che non è solo solidarietà, ma anche inclusione; una partecipazione per cui ai cittadini non si dà solo la parola, ma prima ancora si danno le parole; una Parità (soprattutto di genere) che non è solo formale, ma tale da costituire un ethos condiviso.

Agli incontri pomeridiani, si prenderanno in considerazione altri tre aspetti che sono tra loro collegati, nel senso che rappresentano l’orientamento, il fondamento e il coronamento di una società ha a cuore la dignità come prerogativa individuale e sociale, il lavoro come diritto, dovere e desiderio, e la cultura come coltivazione dell’umano. Dunque, un contributo all’esercizio di una cittadinanza attiva, che nella Costituzione trova la sua bussola.

IL POGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Incontri con i filosofi, Teatro Sperimentale, ore h.21,15

mercoledì 21 marzo

Democrazia”, Antonio Pieretti (docente di Filosofia teoretica, Università di Perugia)

mercoledì 11 aprile

Straniero”, Roberto Mancini (docente di Filosofia teoretica, Università di Macerata)

mercoledì 23 maggio

Partecipazione”, Piergiorgio Grassi (docente di Filosofia della religione, Università di Urbino)

lunedì 4 giugno

Parità”, Paolo Ercolani, (docente di Storia della filosofia, Università di Urbino)

A Scuola di Filosofia, Facoltà di Economia, piazzale Martelli, ore 17,30

venerdì 6 aprile

Dignità”

venerdì 20 aprile

Lavoro”

venerdì 11 maggio

Cultura”, Giancarlo Galeazzi (Presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona)

Filosofia in movimento, Teatro Sperimentale, ore 18

mercoledì 23 giugno

Libertà è partecipazione”, Simona Lisi (direttrice scientifica del Festival “Cinematica: immagine in movimento”)

(articolo ricevuto da Comune di Ancona)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top