Al via Ancona Jazz Summer Festival

OTTO GIORNI DI CONCERTI E UNA MOSTRA

xFed manifesto Ancona Summer JazzANCONA – Un’estate all’insegna della multidisciplinarietà e dei tanti idiomi che contribuiscono a fare del jazz la musica più viva in circolazione. Ancona è la sede scelta a livello internazionale per l’esposizione “Jazz World Photo”: una selezione di 30 foto di soggetto jazzistico scattate in tutto il mondo. La mostra – che ha visto premiato il fotografo marchigiano Andrea Rotili con una strepitosa immagine del contrabbassista Enzo Pietropaoli – si terrà dal 1 luglio al 20 agosto alla Sala Lotto della Mole Vanvitelliana. Pietropaoli si esibirà terrà nel pomeriggio del giorno d’apertura in un concerto in solo, replicato la sera in trio presso l’Hotel Seeport.

La Mole è la sede principale del Summer Festival, che si apre il 16 luglio con una prestigiosa esclusiva regionale: sarà Stefano Bollani a presentare l’ultimo lavoro, “Napoli Trip”, alla testa di un insolito e stimolante quartetto con sax clarinetto e batteria. Bollani, il jazzista più conosciuto in Italia per le frequenti presenze televisive come pianista ed entertainer, ha composto nuovi brani per improvvisare sulla musica napoletana del passato, assecondando il suo straordinario estro creativo.

Il 19 il chitarrista brasiliano Toninho Horta e il baritonista americano Ronnie Cuber incontrano la nostra Colours Jazz Orchestra, la più importante esperienza di big band stabile in Europa, su arrangiamenti del leader Massimo Morganti. Il 21 luglio sarà di scena Fred Wesley and the New JBs. Il trombonista è stato direttore musicale delle formazioni di James Brown negli anni ’70, ora è leader di un super-gruppo che farà rivivere il “funky”, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del “Padrino del Soul”. Il 18 tradizionale concerto dedicato al jazz polacco, con il virtuoso violinista Adam Baldych in quartetto.

Il resto del cartellone si dipana tra le cantine “Aion” di Moroder e il roof garden dell’Hotel Seeport , all’insegna del blues, delle voci femminili, del jazz moderno, con protagonisti internazionali e nazionali come Billy Branch, Dena De Rose (che terrà anche un seminario sulla voce), Martin Wind, Max Ionata.

Per Il programma completo: www.anconajazz.com. Prevendite su: www.bookingshow.com, nei punti vendita bookingshow delle Marche e presso la Casa Musicale ex Bucchi di Ancona, per il concerto di Bollani anche sul circuito www.TicketOne.it

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top