Musei officine creative per i giovani

BANDO-PROGETTO PER MUSICISTI E ARTISTI

F&D logo sistema museale- Ancona – L’associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona promuove l’originale progetto “I musei, officine creative”, rivolto ai giovani musicisti ed artisti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano interagire con le collezioni museali dedicate all’arte contemporanea. Come? Creando propri personali lavori ispirandosi alle opere presenti in tre importanti spazi espositivi del territorio locale, appunto: la Pinacoteca “Luigi Bartolini” di Cupramontana;

il CART – Centro Permanente per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara Marittima; il Museo Civico – sezione contemporanea di Osimo. Il progetto prevede la selezione di musicisti (per un massimo di 5), ed artisti (per un massimo di 10), tramite valutazione di titoli, del curriculum e delle opere già prodotte e/o inedite dei candidati da parte della commissione scientifica di ciascun asse: musica e arte. I vincitori saranno chiamati a visitare le tre strutture museali nel maggio prossimo, accompagnati da tutor e, sotto la guida di professionisti, dovranno creare e presentare al pubblico le loro opere musicali, artistiche, grafiche, video-artistiche nelle stesse strutture museali, in occasione di eventi organizzati per l’occasione.

I vincitori della Sezione Musicisti terranno esibizioni pubbliche nei tre Comuni coinvolti nel progetto, eseguendo personalmente i brani e/o coinvolgendo gli strumentisti necessari. I vincitori della Sezione Artisti terranno mostre pubbliche nei musei dei tre Comuni. Sia le opere musicali che quelle di grafica, disegno, video-arte saranno raccolte in dvd che saranno posti in vendita nei musei del territorio marchigiano. A tutti i vincitori saranno rilasciate 30 copie ciascuno dei cd e dvd prodotti. A ciascun artista verrà riconosciuto un rimborso spese documentato per un massimo di euro 250.

I vincitori dovranno rilasciare liberatoria riguardo i diritti d’autore e di utilizzo delle opere prodotte nel corso del progetto, autorizzando il Sistema Museale ad usufruirne liberamente per gli usi connessi all’iniziativa e per le eventuali attività successive al progetto ed eventi promossi dal Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Le opere grafiche rimarranno di proprietà dei tre musei citati.

I candidati potranno consegnare a mano o inviare a mezzo raccomandata postale la domanda di partecipazione a: Scuola Internazionale di Comics, Via Santa Maria 1, 60035 Jesi (AN), entro il 31 marzo 2014, farà fede il timbro postale. Sulla busta dovrà comparire la dicitura: “I musei, officine creative” e riportare la categoria di partecipazione: “Categoria musicisti”, “Categoria artisti”. La domanda di ammissione dovrà essere corredata dal curriculum vitae artistico/professionale e dall’elenco dettagliato dei titoli posseduti. La domanda potrà essere scaricata dal sito www.musan.it. Informazioni e chiarimenti sul bando progettuale possono essere richiesti a museidascoprire@libero.it o chiamando il Numero Verde 800.439392.
Il progetto
“I musei, officine creative” è promosso con il partenariato di: Associazione MusicAncona, Scuola Internazionale di Comics, ARTES Società Cooperativa, Camera Work S.r.l., Comune di Cupramontana, Comune di Falconara Marittima, Comune di Osimo. Si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura, e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply