Il Team

 Avv. Tommaso Rossi 
 ( Commentatore- Presidente Associazione culturale Fatto&Diritto- Avvocato)

IMG_4554 Sono nato nel 1978 ad Ancona, città dove vivo ed esercito la professione di avvocato come socio fondatore dello Studio Associato Rossi- Papa- Copparoni con sede in Ancona. Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Macerata nel’Anno Accademico 2003 con una tesi in Diritto Penitenziario, dal titolo “L’esecuzione delle misure penali applicate ai minorenni”.
Dal 2008 sono Delegato Territoriale del Comune di Ancona per il Laboratorio Privacy e Sviluppo presso il Garante per la Protezione dei Dati personali; membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Ancona dal 2008 al 2014; Responsabile Ancona Osservatorio Nazionale Carceri dell’Unione Camere Penali Italiane dal 2014; dal 2013 Giudice Unico Regionale per le Marche della Federazione Italiana Nuoto riconosciuta dal CONI.
Specializzato in diritto e procedura penale, amo le nuove tecnologie e sono fermamente convinto che “l’essere Avvocato”- cosa ben distinta dal ”fare l’avvocato”- significhi colore, fantasia, curiosità, entusiasmo, voglia di combattere e sognare di far valere i nostri ideali!
Ideatore, confondatore, editore e commentatore del magazine online Fatto & Diritto. Appassionato fotografo. Credo che l’informazione obiettiva sia il solo modo per il cittadino di conoscere i propri diritti e rendersi davvero “libero”, e che le immagini aiutino a raccontare storie a volte più di banali parole.

******

198676_2249002268903_3936460_nGiampaolo Milzi
(Direttore responsabile del Magazine Fatto&Diritto)

Nato nel 1963 a Napoli, trapiantato da una vita ad Ancona, ho iniziato a scrivere nel giornalino scolastico ai tempi del liceo scientifico. Conseguita la laurea in Giurisprudenza all’Università di Macerata, nel 1988 ho deciso di sposare attivamente la causa dell’informazione libera, indipendente, pluralista e di qualità. Il mio motto-guida? Prima la notizia, poi l’opinione; non ci può essere una vera opinione pubblica se non è fondata su una buona comunicazione mediatica. Da quel lontano 1988 sono rimasto fedele, nel concreto, a questa linea. Sono diventato giornalista professionista nel 1992 nel quotidiano La Gazzetta di Ancona. Poi ho collaborato come free-lance con Il Centro Marche edizione Ancona e con il Corriere Adriatico. Nel 1993 ho fondato Urlo-mensile di resistenza giovanile, di cui sono direttore responsabile, distribuito gratuitamente ad Ancona e in città limitrofe. Ho collaborato con testate giornalistiche nazionali e ho curato Cultura News e Tam Tam Giovani, due pubblicazioni del Comune di Ancona. Ho avuto esperienze di giornalismo televisivo e radiofonico e ho scritto reportage dall’estero (ex Jugoslavia, Iraq, Giordania, Tunisia, Cuba). Ho tenuto corsi di giornalismo in scuole medie superiori e in un istituto d’istruzione privata, curo stage di giornalismo teorico e pratico nella redazione di Urlo. Sono specializzato in cronaca giudiziaria, ambientale, associazionismo, immigrazione, problematiche giovanili, valorizzazione della memoria e dei siti storici del territorio. Credo che un’Italia e un mondo migliore siano possibili anche e soprattutto se gli uomini e le donne siano posti nelle condizioni di comunicare tra loro e di essere informati correttamente ed efficacemente.

****

Avv. Valentina Copparoni

(Commentatore giuridico, musica e cultura- Avvocato)
Sono nata nel 1981 a Chiaravalle (An) e mi sono laureata in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Macerata.
 Ho sempre avuto una grande passione per il diritto penale e su questa materia ho anche sviluppato la mia tesi di laurea dal titolo “I compliance programs e la responsabilità delle persone fisiche per omesso impedimento di reato”. Ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Macerata che mi ha permesso di svolgere, come delegata, funzioni di Pubblico Ministero di udienza nell’ambito del circondario del Tribunale penale di Ancona, città dove ora esercito la professione di avvocato socio fondatore dello Studio Associato Rossi- Papa- Copparoni. Dal 2010 ho contribuito alla nascita e sviluppo del magazine Fatto&Diritto.

Non credo nel detto “avvocati si nasce” perché, come nel mio caso, ci si può “innamorare” di questa professione e della scelta di vita che essa comporta anche durante un percorso diretto ad altro.


Dott. Giorgio Rossi (Commentatore – Medico Oncologo)
Sono nato ad Ancona nel 1946. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 presso l’Università di Bologna  ove ho anche conseguito la mia prima Specializzazione in Medicina Interna nel 1976.  Nel 1980  presso l’Università di Ancona ho conseguito la mia seconda specializzazione  in Oncologia Medica. L’oncologia è sempre un pò stata la mia passione.
La mia carriera ospedaliera è iniziata  come assistente in un reparto di Medicina Generale , molto utile per una formazione di base e quindi dal 1974 ho iniziato presso il Centro Oncologico di Ancona ad occuparmi a tempo pieno di pazienti affetti da tumore. Ho partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e congressi in Italia e all’estero  su argomenti di Oncologia; ho contrtibuito alla realizzazione di circa 80 pubblicazioni su riviste italiane ed estere .
Dal 1985 ho diretto per 26 anni il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Jesi. Ed infine dal marzo 2011 sono in pensione e con molto entusiasmo cerco di mettere le mie conoscenze mediche a disposizione del progetto informativo Fatto & Diritto.

 

10670051_10203846540957192_2527111298635831600_nAvv. Letizia Bongelli (Commentatrice giuridica)

Sono nata a Recanati nel 1984, svolgo da gennaio 2014 la pratica forense presso lo Studio Legale Santoro-Pizzarulli dì Civitanova Marche.  Nel 2011 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata, discutendo una tesi di Diritto Di Famiglia dal titolo “Gli effetti patrimoniali della separazione e del divorzio del coniugi”. Subito dopo la laurea ho svolto un periodo di tre anni come Compliance Officer presso la Direzione Generale della Banca delle Marche S.p.A  di Jesi, specializzandomi nei campi del diritto bancario e finanziario ed in particolare in materia di usura bancaria e di trasparenza dei servizi bancari e finanziari. Nel novembre 2014 ho conseguito altresì l’abilitazione all’esercizio della professione di promotore finanziario. Avvocato dal 2016.

 

Avv. Amii Caporaletti (Commentatrice giuridica)

IMG_4590Sono nata a San Severino Marche nel 1987, ed attualmente vivo nelle bellissime campagne treiesi dove sono circondata dall’affetto della mia famiglia e dei  miei numerosi amici a 4 zampe. Nel 2013 ho conseguito la Laurea Quinquennale in Giurisprudenza con una tesi in Economia Politica dal titolo : “I profili economici della tutela del consumatore”. Qualche mese dopo ho iniziato a svolgere la pratica abilitativa per l’accesso all’avvocatura e nel dicembre del 2014 ho conseguito l’abilitazione per l’esercizio provvisorio della professione forense, circostanza che mi ha permesso ( e mi permette) di acquisire maggiore dimestichezza con il cammino scelto. Ho deciso di affrontare questa nuova esperienza per migliorare e accrescere il mio bagaglio culturale e giuridico e per potermi dedicare con passione alle materie  che tanto ho amato nel corso di questi anni. Avvocato dal 2016.

 

IMG_1997Dott.ssa Alice Caporaletti (Commentatrice giuridica)
Sono nata a Recanati nel 1986, ma ora vivo nel vicinissimo paese di Porto Recanati, a due passi dal mare. Ho conseguito la Laurea Quinquennale in Giurisprudenza nel 2014 discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile dal titolo:”Tutela dei creditori e blocco delle azioni esecutive e cautelari nelle procedure concorsuali”. Dopo pochi giorni ho iniziato la pratica forense  e, da circa un anno, mi occupo anche di amministrazioni condominiali. Amo leggere e scrivere, ragion per cui ho deciso, ringraziando chi me lo ha permesso, di dedicarmi a questa nuova esperienza con la certezza che accrescerà le mie conoscenze in ambito giuridico e non solo.

 

fedDott.ssa Fratini Fedora (Commentatrice giuridica)

Sono nata a Recanati, il 13 Gennaio 1988. Laurea in Giurisprudenza, conseguita all’Università degli Studi di Macerata, in data 01 Aprile 2015, con la tesi “Il Permesso di soggiorno: problematiche tecnico-amministrative”.
Svolgo la pratica forense  presso uno studio legale che si occupa prevalentemente di diritto dell’Immigrazione.

 

 

A.FarallaAlessandro Faralla (Curatore rubrica CULTURA)
Nato nel 1989 a San Severo (Foggia), dai primi passi residente in Ancona.Laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Macerata, dal 2014 entro a far parte della redazione del mensile free, di Ancona e provincia, URLO. Ho avuto una collaborazione occasionale con il Corriere Adriatico e una continuativa (da agosto 2015 a febbraio 2016) con la testata online e cartacea Il Martino. Anche se banalizzata e svuotata della sua essenza credo ancora in un’informazione libera al servizio della comunità. Il cinema è una mia passione. Penso non sia un semplice mezzo, ma parola e immagine viva che oltre a stupire può nella sua forma più pura essere tramite di condivisione, dialogo e sapere. Tra le varie collaborazioni, curo la rubrica “Cinevasioni” di Urlo. 

 

Dott.ssa Alessia Rondelli (Commentatrice giuridica)
Sono nata ad Ancona nel 1987, città dove vivo e a cui sono molto legata. Nel marzo 2012 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata con una tesi in diritto penale dal titolo “Il sequestro di persona a scopo di estorsione”. La mia propensione per il diritto penale mi ha portato ad approfondire questa strada anche nella carriera post universitaria, scegliendo di svolgere l’attività di pratica forense nello Studio Legale Associato Rossi-Papa-Copparoni specializzato in questo settore. Mi reputo una persona molto curiosa, attenta a tutto ciò che mi circonda e amante della lettura, per questo ho deciso di mettermi alla prova in un’esperienza per me del tutto nuova quale quella di partecipare a questa rivista online, cercando di dare il mio apporto ad un’informazione obiettiva e libera. Confrontarsi con diverse realtà, dal mio punto di vista, è l’unico modo per crescere e reinventarsi, tenendo aperta la mente e riempiendo il proprio bagaglio di nuove conoscenze.

Dott.ssa Gloria Trapanese (Commentatrice- Psicologa Clinica)
Nata ad Ancona nel 1986, città in cui vivo ed esercito la libera professione come Psicologa, mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2011 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Abilitata all’esercizio della professione presso l’Università degli studi di Padova nel 2012, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche. Ho svolto un Master in Psicologia Giuridica e Criminologia Clinica nel 2011 e il tirocinio professionalizzante presso l’Ussm di Ancona (Ufficio Servizi Sociali per Minorenni) con il quale ad oggi ho una attiva collaborazione. Sono Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno di Fermo.Svolgo attività di volontariato, fornendo consulenze psicologiche, presso l’Associazione Donne & Giustizia di Ancona, associazione che offre aiuto a donne vittime di violenza. Ho inoltre, ideato e realizzato il Progetto “Ancora Donna” progetto di Prevenzione alle conseguenze Psicologiche e Sessuali a seguito di Interventi demolitivi sulla sfera genitale, finanziato nel 2013 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha consentito l’apertura dello sportello di Ascolto presso L’associazione di Volontariato Donne Sempre di Jesi, con la quale ad oggi ho una attiva collaborazione. Tengo, in collaborazione con l’Associazione Walking for di Jesi, gruppi di Educazione alla legalità, rivolti a giovani adolescenti sottoposti a procedimento penale. Sono onorata di poter apportare il mio contributo attraverso le competenze e conoscenze legate alla mia professione al magazine informativo Fatto & Diritto.

Dott.ssa Anna Maria Marini (Commercialista e revisore dei conti)- Sono nata in Ancona nel 1975, città dove vivo ed esercito la professione di Dottore Commercialista come socia dello Studio Associato Paolinelli – Galeazzi – Marini. Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio, indirizzo in Economia e Legislazione per l’impresa nel 2001, presso la Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà” di Ancona, discutendo una tesi di diritto processuale civile dal titolo “La conciliazione delle parti come mezzo di risoluzione delle controversie”.Nell’anno 2004, dopo il periodo di tirocinio obbligatorio, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e contestualmente a quella di revisore legale dei conti. Nel 2008 ho partecipato alla fondazione della ADC - Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - di Ancona, all’interno della quale sono Consigliere nel Direttivo con funzioni di tesoriere. E’ mia convinzione che essere un buon professionista significhi sì studiare ed approfondire ogni giorno e con costanza la materia di competenza, ma anche sapersi evolvere con i tempi, mettersi in discussione all’occorrenza e soprattutto confrontarsi con gli altri. Solo dal confronto infatti proviene la vera crescita professionale, ma ancor prima personale. Collaboro con piacere a “Fatto e Diritto” perché in questa giovane e dinamica rivista ho trovato lo stesso spirito, la stessa passione e la stessa voglia di condivisione; in primis nella persona del suo fondatore. Spero dunque di contribuire al progetto che la ispira e rendere più comprensibili argomenti che, per loro natura, non sempre lo sono.

czxzgbwAvv. Alessia Bartolini (commentatrice giuridica). Sono nata il 29/07/1988 ad Ancona dove esercito la professione di Avvocato presso lo Studio Legale Bartolini. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata con la tesi in diritto costituzionale dal titolo “La capacità espansiva dell’art. 6 Cost. alle nuove minoranze linguistiche” con particolare attenzione anche ai diritti dei detenuti stranieri e alla necessità dell’interprete nel processo penale.

Da sempre incuriosita dal “mondo” del carcere e delle pene, nel 2009 ho iniziato a prestare attività di volontariato penitenziario presso la Casa Circondariale di Montacuto tramite la Caritas di Ancona fino al conseguimento del titolo di avvocato nell’ottobre 2015. Sono responsabile regionale per le Marche del Progetto “A scuola di Libertà” – La scuola impara a conoscere il carcere, organizzato a livello nazionale dalla Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, con l’obiettivo di parlare ai ragazzi delle medie e del liceo di legalità, di rispetto delle regole e di accrescere la loro consapevolezza circa le conseguenze delle proprie azioni al fine di evitare che sfocino sul piano penale. 

Prof. Antonio Luccarini (cultura)
Docente di storia e Filosofia presso liceo Classico “C.Rinaldini” Ancona. Per nove anni  ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura del comune di Ancona. Come pubblicista, collabora con la redazione di Ancona del “Messaggero”. E’ coadiutore presso l’istituto di Urbanistica del Politecnico delle Marche ,tenendo un corso di filosofia della città. Ha fatto parte per sei anni della Commissione Ministeriale per il Fondo Unico per lo Spettacolo. Cura la rubrica Diritto alla Cultura, ogni martedì su Fatto&Diritto.

 

 

L’Associazione Culturale “Fatto&Diritto”, editore di Fatto & Diritto, si costituisce ad Ancona, il 26 febbraio 2013 ed ivi ha sede legale in Via Orsi n. 7.
Scopri come sostenere l’editoria libera e di qualità di Fatto&Diritto e partecipare alla vita dell’Associazione Culturale: diventa SOCIO.
Scopri come CLICCANDO QUI oppure inviando una mail a: associazione.fattodiritto@gmail.com 
Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply