“Sensi d’estate” in musica ad Ancona

FINO AL 23 AGOSTO ALLA MOLE

 

Il sassofonista Massimo Valentini, in scena alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 26 luglio
Il sassofonista Massimo Valentini, in scena alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 26 luglio

ANCONA – Buon successo di pubblico il 19 luglio per lo spettacolo di Max Paiella in apertura della rassegna “Sensi d’estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona. dal 19 luglio al 23 agosto 2017. Gli spettacoli, dal comico alla lirica, dal jazz alle tradizionali sonorità della fisarmonica, proseguiranno all’aperto nella corte della Mole, tutti ad ingresso libero, a partire dalle ore 21,30, con apertura serale del Museo Omero fino alle 24.

Mercoledì 26 luglio L’eclettico sassofonista Massimo Valentini, collaboratore di Paolo Fresu e Javier Girotto, presenta il suo nuovo disco “Jumble music”, un autoritratto musicale, un “guazzabuglio” di suoni e ritmi del Sud America a dell’Est Europa. La serata del 2 agosto è dedicata alla musica di George Gershwn, con un concerto comico teatrale dove l’attrice Clio Gaudenzi e il Gershwin Quintet: quattro sassofoniste e una pianista, guidano il pubblico alla scoperta dei due volti del grande musicista statunitense; da un lato il pianista che amava improvvisare melodie jazz e dall’altro il compositore ambizioso di farsi strada nel mondo della musica colta. mercoledì 9 agosto riscoperta e omaggio rendiam ad un personaggio anconetano, Derna Scandali (2 febbraio 1912-10 marzo 2010) staffetta partigiana, operaia e sindacalista, un esempio di lotta per la libertà : il regista Antonio Lovascio, muovendo dal libro “E le donne scoprirono il sindacato”, di Laura Volponi, ha costruito con l’attrice non vedente Stefania Terra lo spettacolo “Derna ho creduto con tutta me stessa”. Mercoledì 16 agosto, grazie alle consueta collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona, le più celebri arie da opera risuoneranno in tutta la Mole con un cast d’eccezione per “Lirica e dintorni”: il soprano brasiliano Tatiana Vanderlei, il mezzosoprano georgiano Tinatin Nebunishvili, Marco Di Felice, baritono, e il grande basso anconetano Andrea Silvestrelli, solista del Metropolitan di New York e di molti teatri internazionali. Chiude la rassegna il 23 agosto la storica e famosa Fisorchestra Città  di Castelfidardo, fondata dal Maestro Orfeo Burattini e composta da 16 fisarmonicisti provenienti anche da altre città  italiane ed estere. L’orchestra, usando come base la fisarmonica e speciali strumenti elettronici costruiti appositamente, riesce ad ottenere effetti ricchi di sonorità e timbriche sorprendenti: si ha la sensazione di ascoltare una grande orchestra sinfonica.

Spettacoli e ingresso al museo sono gratuiti. In caso di pioggia si svolgeranno al Teatro Sperimentale “L. Arena, in via Redipuglia 59, sempre ad Ancona.

Il calendario degli spettacoli è arricchito questa estate da due incontri-dibattito, il 9 e il 23 agosto, nella sala conferenze del Museo Omero alle ore 21 per promuovere un corretto stile di vita nell’ambito del progetto “Spazio Salute”, che si concretizza in una postazione itinerante aper facilitare e sostenere l’accesso ai servizi sanitari e socio sanitari dell’Area Vasta 2.

Come nelle precedenti edizioni, il pubblico potrà  sostenere l’Associazione per il Museo Tattile Statale Omero onlus che aiuta da anni il museo nella realizzazione delle sue attività; il giorno 23 agosto le donazioni raccolte verranno devolute alla Icom Marche per la campagna nazionale “Adotta un museo”, che prevede un concreto aiuto ai musei marchigiani colpiti dal sisma.

La rassegna “Sensi d’estate 2017” è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero è in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società  Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” onlus e col supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni: Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Tel. 071/2811935 –
www.museoomero.it.
(articolo ricevuto da Museo Omero)

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top