Sanità e disagio economico, aiuti da Sanidoc

SCONTI PER VISITE E PRESTAZIONI

immagine SanidocANCONA – di Annalisa Appignanesi –

Visite specialistiche in tempi brevi e prestazioni sanitarie a prezzi agevolati, ecco il duplice obiettivo di “Progetto Salute”, la virtuosa iniziativa dell’associazione di promozione sociale Sanidoc, costituita da Cna, che vede come soci anche Cia, Acli, Csv Marche e Coos Marche. L’associazione – operativa dal 2009 e riconosciuta dalla Regione Marche – organizza soprattutto servizi per rendere più accessibili le prestazioni mediche ai soggetti meno abbienti e per attività di riabilitazione, inoltre s’impegna per un salto di qualità della cultura della prevenzione, attraverso una rete integrata di strutture sanitarie pubbliche e private sul territorio regionale, compresa Ancona e la sua provincia.

Grazie al “Progetto Salute” i soci Sanidoc possono effettuare visite specialistiche presso gli ambulatori privati associati al costo fisso di 65 euro, e di 50 per le ecografie, senza dover attendere mesi. Importantissimo l’aspetto dell’abbattimento dei lunghi tempi delle liste d’attesa e dei costi, molto onerosi, per le prestazioni sanitarie private. Basta pensare che, secondo dati Censis, nel 41% delle famiglie italiane almeno una persona ne ha dovuto fare a meno proprio per questi motivi. Stessa nota dolente per quanto riguarda tutte le cure dentali: le famiglie spesso non riescono a sostenerne le spese e si crea una situazione di rischio per la salute; ma anche in questo caso Sanidoc offre ai soci vantaggiose agevolazioni sul tariffario unico regionale. E la sensibilità sociale dell’associazione va oltre: a sostegno dei soggetti in condizioni di maggior disagio economico è prevista una visita completamente gratuita ogni venti effettuate, sulla base di nominativi segnalati da Caritas e Acli.

Le prestazioni sanitarie erogate a prezzi agevolati presso le strutture associate sono quelle di neurochirurgia, cardiologia, urologia, ortopedia e dermatologia.

Nell’ambito della prevenzione medica, i soci Sanidoc possono effettuare check-up da svolgersi nella stessa giornata, attraverso l’acquisto di “pacchetti salute”, a disposizione anche di aziende per i loro dipendenti, col beneficio di sgravi fiscali.

Tra i vantaggi per gli oltre 28mila soci Sanidoc ci sono anche tariffe agevolate presso la palestre Hellofit di Camerano e Palextra di Castelferretti e una riduzione di 200 euro al mese sulla retta della Residenza protetta per anziani Stella Maris di Senigallia.

Florida l’attività di progettazione sociale: Sanidoc ha in cantiere varie iniziative, come quelle a sostegno dei bambini malnutriti e a rischio di sieropositività in Mozambico. Inoltre è in previsione un incontro coi rappresentanti degli Ospedali Riuniti di Ancona per vagliare una sinergia, come già avvenuto con gli Ospedali Marche Nord. Tra i progetti al vaglio anche la creazione di un centro unico di prenotazione per visite ed esami gestito direttamente dall’associazione.

La tessera Sanidoc è gratuita per i giovani fino a 15 anni di età, per tutti gli altri il costo è di 10 euro annui. Per associarsi basta recarsi presso le sedi Cna o delle strutture sanitarie associate nelle Marche.

Per informazioni: sede regionale Sanidoc presso Cna, via Umani Giorgio 1/a, Ancona;  tel. 071/9947510-9947511, numero verde 800912294 – info@sanidoc.it  www.sanidoc.it

DOVE RIVOLGERSI IN PROVINCIA DI ANCONA

Visite specialistiche ed ecografie

Ancona: Marche Salute, via Piave 28, tel. 071/205942. Osimo: Bios Center, via Ticino 20, tel. 071/717995 Jesi: Polimedika centro medico ambulatoriale, piazzale Ciabotti 8, tel. 0731/214817. Serra de’ Conti, via Memè 33, tel. 0731/878604. Casine di Ostra: Family Med, via Grande Torino 2, tel. 071/688262 Sassoferrato: Centro Medico Sassoferrato, via Garibaldi 14, tel. 0732/959583.

Riabilitazione in strutture associate

Ancona: Santo Stefano, via Flaminia 324, tel. 071/218951. Fabriano: Santo Stefano, via Don Minzoni 98, tel. 0732/0627871. Filottrano: Santo Stefano, via Don Minzoni 16, tel. 071/7221677. Falconara Marittima: Centro di Terapia Fisica Kara, via del Consorzio 2, tel. 071/918064, 389/5859302. Chiaravalle: Centro fisioterapico del dott. Gianluca Gentile, via Bellini 8, tel. 071/744668. Jesi, Centro di terapia fisica Igea, via Bixio 14, tel. 0731/57382.

Cure dentali in studi associati

Ancona: dott. Gorrieri e dott. Proietti, dott. Fabrizio Monaco, dott.ssa Erika Giaccaglia. Castelfidardo: dott. Seyed Morteza Hosseininia. Jesi: dott. Seyed Morteza Hosseininia, dott. Nuri Mariano Mansour. Senigallia: dott. Danilo Maggiori, Socialdent. Serra de’ Conti: Polimedika.

——————————————————————————-

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top