Piazza Cavour com’era e com’è, due mostre

IN VISTA DELL’INAUGURAZIONE DEL 22 LUGLIO

Foto tratte da www.ancondorica.net
ANCONA – Chi non ha una foto da piccolo mentre corre tra le aiuole o magari una dei nonni in posa sotto la statua del conte Camillo Benso? Piazza Cavour è stata per anni uno degli sfondi naturali di tante immagini di famiglia e tanti ricordi personali, andando a popolare gli album dei ricordi di generazioni. Ecco perché – in occasione della sua rinascita e dell’inaugurazione del prossimo 22 luglio – l’Amministrazione comunale organizza a margine del programma di inaugurazione, due iniziative legate alla fotografia, una coniugata al passato e una al presente.

La prima è “Piazza Cavour, mi ricordo…”: una galleria fotografica che saranno i cittadini di Ancona a popolare, sulla pagina Facebook e sul sito del Comune, con le loro foto private. Tutti sono invitati ad inviare le loro immagini, pubbliche e private, che esprimano il proprio legame con questo spazio, che da quel lontano 1868, anno della prima inaugurazione, è sempre stato speciale: foto antiche di famiglia, foto di gruppo, storiche, immagini della vita che nel corso dei decenni ha avuto Piazza Cavour come scenario e tutte quelle che restituiscano il senso di affezione per la piazza. I cittadini possono inviare le foto per messaggio su Facebook (Comune di Ancona – Informacittà) , via Whatsapp (3667695184), posta elettronica (urp@comune.ancona.it). Chi avesse problemi a inviare le foto digitalmente, può venire all’Ufficio relazioni con il pubblico, piano terra del Comune, per scannerizzare le foto più antiche.

La seconda iniziativa riguarda sempre la fotografia ma declinata al “presente”: il pomeriggio dell’inaugurazione alcuni fotografi anconetani scatteranno immagini dei presenti negli angoli più suggestivi della rinnovata Piazza Cavour a prezzi simbolici.

(articolo ricevuto da Comune di Ancona)
   
 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top