Idee vacanze intelligenti

PER TUTTI I GUSTI E LE TASCHE

xFed immagine viaggiANCONA – A cura di Giampaolo Milzi, Alessandro Faralla e Samantha Nisi –

Surfare tra i divani

 Il “Couch Surfing” è una comunità on-line che permette di viaggiare a basso costo se non gratis. Iscrivendoti al sito, e scegliendo la meta preferita, potrai richiedere ad altri utenti che hanno dato disponibilità di essere ospitato a casa loro per qualche giorno. Così eliminerai le spese dell’alloggio e avrai la possibilità di immergerti nella cultura del luogo.

Infoweb: www.couchsurfing.org

Blablacar, viaggiare insieme in economia

Blablacar è una piattaforma on-line che ci permette di partire per una vacanza low cost, o anche di risparmiare per un semplice spostamento. Le operazioni da compiere per viaggiare a bordo dell’auto del nostro misterioso pilota e dei nostri sconosciuti compagni di viaggio sono molto semplici: cercare sul sito il viaggio con la destinazione e gli orari che ci interessano; iscriversi e contattare il conducente, controllando sul suo profilo i suoi feedback positivi e… salire a bordo! Un’esperienza che può regalarci un viaggio a basso costo condividendo spese e riducendo l’inquinamento, ma anche, perché no, un piacevole e insolito tragitto in compagnia di altri viaggiatori, pendolari, vacanzieri. Quando si può evitare di prendere treno, nave o aereo, nulla è più veloce, economico e comodo di Blablacar.

Infoveb: http://www.blablacar.it

L’occasione giusta su Groupon

Tante le offerte di Groupon per l’estate. Il sito è molto facile da consultare e permette, dopo una breve registrazione, di poter scegliere tra centinaia di pacchetti viaggio per le destinazione più disparate. Spesso nei pacchetti volo e alloggio sono compresi nel prezzo, e possono rivelarsi delle vere occasioni. Ma attenti: ogni offerta è valida solo per un breve periodo di tempo, quindi bando alle ciance!

Infoweb: viaggi.groupon.it/offerte/viaggi

Booking, bussola per alloggio facile e su misura

Se avete già le idee chiare su dove andare una volta in ferie, non vi resta che consultare Booking per organizzare nei minimi dettagli la vostra permanenza. Il sito è altamente qualificato e tramite un’efficace sistema di ricerca permette di trovare facilmente alloggi per tutte le esigenze, dal campeggio agli hotel quattro stelle. Agevolazioni e sconti per gli iscritti.

Infoweb: www.booking.com

A piedi nella natura? Certo, guidati da Walden
Viaggi organizzati in collaborazione con la cooperativa Walden, settimane e week-end lunghi i cui vivere ritmi lenti, condivisione, immersione nella natura per staccare, rigenerarsi e cambiare il nostro sguardo sul mondo. Lo stile di viaggio che amplia la conoscenza delle culture dei luoghi attraversati passo dopo passo, incontro dopo incontro per contribuire a creare una cultura di solidarietà e di reciproco scambio. Oltre 70 itinerari in Italia e nel Mediterraneo per chi comincia a camminare e per i più esperti.

Tutti i programmi sul sito www.waldenviaggiapiedi.it

Un volontario per amico a Ponza

Un modo originale, nuovo e sostenibile per salvaguardare l’ambiente, valorizzare le ricchezze naturali e storiche dell’isola di Ponza e migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti, per godere appieno delle bellezze di un Territorio unico. Il progetto della Pro loco “Un volontario per amico” pervede la possibilità di ospitare gratuitamente quattro persone nell’isola per settimana, dalla domenica al venerdì, fino ad ottobre. I volonarii saranno impegnati in pulizia di spiagge, strade, sentieri, siti archeologici e nel riordino dopo manifestazioni locali.Il periodo di impegno del servizio è di 6 ore e 40 minuti a partire dalle ore 7.30 del mattino. A carico dei volontari il viaggio andata-ritorno.

Per informazioni: tel. 0771/80031 – www.prolocodiponza.itinfo@prolocodiponza.it

In elicottero sulla Riviera del Conero

La Riviera del Conero accucciata sull’Adriatico vista dall’alto, a bordo di un elicottero. E’ l’entusiasmante proposta estiva “targata” Sergio Cremonesi, pilota provetto e grande divulgatore del fascino di questo aeromobile-libellula. Il viaggio di durata standard (costo euro 75 a persona) di 10 minuti, più altri 10 minuti di breafing prima del decollo dall’aviosuperficie Madonna di Loreto (AN), prevede il sorvolo del Parco del Conero, del Monte e delle sue falde a picco sul mare nelle aree di Sirolo e Portonovo di Ancona. Andata e ritorno tutti i giorni, su appuntamento, dall’alba al tramonto. Si possono scegliere anche percorsi più lunghi a costi superiori. E non finisce qui: chi non resiste alla tentazione di provare a pilotare, viene accontentato e, naturalmente, assistito da Sergio.

Per informazioni: tel. 339/265 2758 – www.sergiocremonesi.comflynfun@libero.it

Nelle Oasi WWG con gli sconti Coop

Ingresso scontato e altre facilitazioni alle Oasi WWF italiane per i soci Coop, territori di grande valore ambientale che il WWF gestisce in modo altamente conservativo improntato alla tutela conservativa fin dal 1966. Grazie alle Oasi, la famosa Fondazione internazionale ha contribuito molto alla tutela di luoghi, ecosistemi, flora e fauna; ha introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura e migliorato il rapporto con l’ambiente; stimolato e patrocinato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità; fornito esempi di gestione attiva e sostenibile dell’ambiente e risorse, favorendo così la nascita e la crescita di un professionismo in questo campo e in quello delle economie legate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente Ecco gli sconti, erogati al titolare della Carta Sociocoop ed estesi ad un accompagnatore: ingresso alle Oasi euro 4 anziché6 per adulti, bambini e ragazzi sotto i 14 anni 3 euro anziché 4 (secondo figlio ingresso gratuito); visite guidate 4 euro a persona (sia adulti che bambini); sconto del 5% su tutti i servizi a pagamento presso i punti di vendita WWF Oasi e sulla partecipazione ad eventi (come manifestazioni e serate a tema).
Ecco l’elenco delle Oasi. Lombardia: Bosco di Vanzago (MI), Valpredina (BG).Trentino Alto Adige: Valtrigona (TN).

Veneto: Valle Averto (VE). Friuli Venezia Giulia: Miramare (TS).

Toscana: Bosco Rocconi (GR), Orbetello (GR), Orti Bottagone (LI), Lago di Burano (GR). Marche: Ripa Bianca di Jesi (AN). Umbria: Alviano (TR). Abruzzo, Penne  (PE). Campania: Cratere degli Astroni (NA), Persano (SA), Grotte del Bussento (SA), Bosco San Silvestro (SA). Lazio: Macchiagrande (RM), Vasche di Maccarese (RM), Bosco Foce dell’Arrone (RM), Pian Sant’Angelo (VT). Molise: Guardiaregia/Campochiaro (CB). Puglia: Le Cesine (LE), Monte Sant’Elia (TA). Sardegna: Monte Arcosu (CA).

Infoweb: www.wwf.it – www.wwf.it/oasi

Anziani ad Andalo (Dolomiti) con Coos Marche

Anche gli anziani hanno il piacere di andare in vacanza, un’opportunità già rodata con successo con l’iniziativa “Estate in vacanza” organizzata dalla coop Coos Marche (patrocinio di Comune di Ancona), che propone un soggiorno in albergo ad Andalo, in Provincia di Trento, da 12 luglio al 25 luglio. L’Hotel “Pian di Castello” si trova a 100 metri di altezza, vicino al centro della graziosa cittadina di origini medievali, in una zona tranquilla, panoramica e molto salubre. Il costo è di 775 euro a persona in camera doppia (supplemento di euro 12 per la singola), la quota prevede pensione completa e viaggio in bus andata e ritorno Ancona-Andalo-Ancona.

Per informazioni: numero verde 800849999 (dal lunedì al venerdì ore 9-12)

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top