I caldissimi ’50 del Summer Jamboree

ROCK’N’ROLL GLOBALE A GO GO

xxxSENIGALLIA (AN) – Trentanove straordinari concerti di rock’n’roll, swing, rhythm’n’blues, rockabilly, country, doo wop, di cui 38 ad ingresso gratuito, accenderanno i cuori e gli animi del pubblico del Summer Jamboree, che da tutto il mondo si è dato appuntamento a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto, per la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth”. Saranno 6 i palchi allestiti per la XVII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, di cui 4 nel suggestivo centro storico di Senigallia (Main Stage Foro Annonario, Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca, Red Bull Tour Bus Stage in Via Carducci, Saffi Stage in Piazza Saffi, esclusivamente dedicato ai Dj set), a cui si aggiungono mercoledì 3 agosto il palco dell’Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto in riva al mare Adriatico, e il palco del Teatro La Fenice per la calda notte del Burlesque Show venerdì 5 agosto. Dodici location, tra piazze e spazi cittadini, in cui si susseguiranno gli eventi in programma. Il Summer Jamboree #17 si presenta con un carnet stellare fatto di icone delle origini insieme ai leader attuali e futuri di una musica che non morirà mai: il rock’n’roll.

Icone che con la loro influenza globale continuano ad ispirare ancora oggi musicisti di ogni età. Gaynel Hodge, WS “Fluke” Holland, Kid Ramos, The Bellfuries, sono i 4 big provenienti dagli USA, protagonisti della eccezionale line up artistica della XVII edizione del Summer Jamboree, insieme ad un inedito, l’italianissimo Edoardo Bennato che si esibirà in una r’n’r session (mercoledì 3 agosto , “Big Hawaiian Party”) appositamente creata per il Summer Jamboree con due fra chitarristi più noti d’Europa, Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli.  Ed ecco i presentatori del festival, giunto alla XVII edizione: la magnifica Eve La Plume; Jackson Sloan, straordinario autore del brano “I can’t turn back”, che accompagna il trailer del Summer Jamboree 2016 che ha già registrato sulla pagina facebook del Festival oltre 788.000 visualizzazioni; Luca Grizzo e Dario Salvatori.

Prima, durante e dopo tutti i concerti, oltre 250 dj sets diffusi per la città ed altri eventi collaterali da mattino a notte inoltrata. Il festival ogni giorno prende avvio con dj set in spiaggia dalle ore 12 al Mascalzone (Lungomare Alighieri), per concludersi a notte inoltrata con i “Dopo Festival” a pagamento alla Rotonda a Mare, dove ci si potrà immergere ancora in danze sfrenate dall’una di notte fino alle 4 del mattino. Per gli amanti di notti romantiche all’insegna del ballo.
Venerdì 5 agosto il “Dopo Festival” si sposta al Teatro La Fenice per il Burlesque. Come da tradizione, il Rockin’ Village (Rocca Roveresca, Piazza del Duca, Via Carducci, Pizza Manni) sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 18 all’una di notte (nei due venerdì alle 2, mentre nei due sabato alle 3) con il grande mercatino vintage ‘40/’50 di modernariato e memorabilia (con oltre 70 espositori), parrucchieria old style, corsi di ballo gratuiti dalle ore 18 alla Rocca, barber shop per perfette acconciature d’epoca, aree food & beverage cajun, tex mex diner, rockin’ pizza e tantissime altre proposte.

In piazza Simoncelli, sempre dalle 18, sarà attivo il Car Park che accoglierà le auto americane pre 1969. Quello di quest’anno sarà un Summer Jamboree sempre più percorso e attraversato dal ballo. A partire dal “Dance show” all’interno della serata di domenica 31 luglio sul main stage al Foro Annonario all’interno della “Moondogs Rhythm’n’Blues Revue”: cinque artisti appartenenti al gotha internazionale del ballo – Vincenzo Fesi (Ita), Katia Zavrsnik (Slo), Peter Loggins (Usa) Usa), Moe Sakan J e Remy Kouakou (Fra) – metteranno in scena uno spettacolo capace di scollare chiunque da terra, in grado di far desiderare di volare ancora più in alto anche chi ha le vertigini. Una vera ispirazione artistica legata ai balli dell’epoca di grande respiro ed eleganza. I cinque ballerini professionisti sono anche i prestigiosi insegnati del Dance Camp 2016 insieme a Markus Rosendal (Sve), LizetteRonnovist (Sve), Sauro Dall’Olio (Ita) e Mila Benghi (Ita).

Al Summer Jamboree 2016 l’inimitabile “Big hawaiian party” sbarcherà sulla “spiaggia di velluto” di Senigallia mercoledì 3 agosto. Dall’ora di pranzo fino all’alba successiva. Edoardo Bennato in una r’n’r session appositamente creata per il festival, The Jolly Rockers’ & Max Paiella, Steve Mai Tai and The Good Vibes, The Uppertones saranno gli straordinari protagonisti che si esibiranno sul celebre palco allestito in riva al mare. La festa hawaiiana inizierà già all’ora di pranzo con i dj set Lido e a Bordo Piscina Acquapazza ed una gara di biglie sulla spiaggia libera (ingresso gratuito). Venerdì 5 agosto è il giorno del sensualissimo “Burlesque show” al Teatro La Fenice. Tre incantevoli performers internazionali si esibiranno in una notte memorabile, vissuta nella magica atmosfera degli anni ’20 ’30 e ’40: Señorita Scarlett (Uk), Giuditta Sin (Ita), Minouche von Marabou (Ch). Ognuna delle star darà vita a tre perfomance differenti, dei veri e propri atti di un unico show. Andrà in scena un’intera epoca con le sue orchestre, le sue musiche e i suoi balli, che si alterneranno con il burlesque in una miscela esplosiva di sex-appeal, humor, eleganza e raffinatezza. Apre e chiude lo spettacolo un favoloso concerto di Natty Congeroo & The Flames Of Rhythm (Uk). Una vera “Hot Jazz Harlem Swing Jump Band” che ha riscaldato le piste da ballo di tutto il mondo. Nel mezzo della serata lo spettacolo di danza di Markus Rosendal (Sve). Questo ballerino – presente nel cast degli insegnanti del Summer Jamboree Dance Camp 2016 – è un performer di raro talento, ha vinto i Campionati Svedesi di ballo, è arrivato secondo ai Campionati Europei e 3° ai Campionati del Mondo, tiene classi e workshop in tutto il mondo.

Infoweb: www.summerjamboree.com

(articolo ricevuto dagli organizzatori)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top