Fumata Bianca: Habemus Papa!

ROMA, 13 Marzo 2013 – “Habemus Papa!”, anzi, è il caso di dire “Tenemos Papa!” poiché il nuovo successore il Pietro, eletto oggi alle 19:06, è un argentino: Jorge Mario Bergoglio e si chiamerà Papa Francesco I.

Jorje Mario Bergoglio, 77 anni, arcivescovo di Buenos Aires, è il primo Pontefice gesuita e sudamericano. La fumata bianca che si è levata dalla Cappella Sistina alle 19:06 ha decretato l’elezione di Papa Francesco, annunciata poi dal cardinale Jean Louis Tauran dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

La folla di Piazza San Pietro ha accolto esultando il nuovo Pontefice mentre le campane suonavano a festa. Le testate giornalistiche di tutto il mondo hanno annunciato la notizia in tempo reale: El Mundo titola “Habemus Papa”, mentre la Nation annuncia “Jorje Bergoglio, el primer papa argentino”. “Francis I elected”, annuncia la BBC in diretta.

Francesco I, una vita di studi – Jorje Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires il 17 Dicembre 1936. Si diploma come tecnico chimico e, dopo aver scelto la via del sacerdozio, consegue una laurea in Filosofia presso il collegio massiomo “San José” di San Miguel.

Passò al noviziato della Compagnia di Gesù e si dedicò all’insegnamento:fra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura e di psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel 1966 ha insegnato le stesse materie nel collegio del Salvatore di Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 ha studiato teologia presso la Facoltà di Teologia del collegio massimo «San José», di San Miguel, dove ha conseguito la laurea.

Completò il suo dottorato in Germania. Nel maggio del 1992 Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Lo stesso anno riceve la l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Buenos Aires. Nel 1997, viene nominato Arcivescovo di Buenos Aires. Ha scritto diversi libri, tra i quali «Meditaciones para religiosos» del 1982, «Reflexiones sobre la vida apostólica» del 1986 e «Reflexiones de esperanza» del 1992. E’ Gran Cancelliere dell’Università Cattolica Argentina.

Insomma, una vita dedicata alla religione e allo studio quella di Francesco I, il nuovo Papa della Chiesa Cattolica, accolto dai fedeli con grande entusiasmo.

 

CLARISSA MARACCI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top