Festival del Giornalismo: capire le emergenze nell’era dei big data

image

Perugia, 27 Aprile 2013 – Si è appena conclusa la conferenza “Coprire le emergenze nell’era dei bi data” tenutasi presso l’hotel Brufani di Perugia,per la settima edizione del festival. Il seminario è stato condotto dal Centro Europeo di Giornalismo con la presenza di diversi speaker, tra cui Aron Pilhofer, direttore interactive del New York Times, Christopher Reardon dell`UNHCR, Claire Wardle dell`agenzoa di stampa Storyful. Mediatrice della conferenza, Rina Tsubaki dell`European Journalism Center.

image

Il topic attorno al quale si è sviluppato il dibattito è la capacità del giornalismo attuale di confrontarsi con l`era dei big data. Nel suo intervento, Aron Philopher del New York Times ha spiegato come il  suo giornale abbia coperto la notizia dell`uragano Sandy, proprio in fase elettorale gli strumenti utilizzati pochi giorni fà nell’attentato della maratona di Boston. Il New York Times utilizza strumenti web per permettere ai lettori di partecipare attivamente e istantaneamente alle notizie riportate: dashboard, maps, liveblogs sono strumenti imprescindibili dall’informazione accurata e di alta qualità. Il suggerimento di Philopher è “use all the data available to you”.

Ha preso poi la parola Claire Wardle, dell’agenzia di stampa Storyful, che ha parlato dei metodi di ricerca delle notizie attraverso tutti i Social network esistenti – twitter, fb, YouTube,pininterest, spokeo – e i metodi di verifica delle notizie. Infatti, il ruolo dell’agenzia di stampa è quello di cercare tra le molteplici fonti Social ciò che può essere ritenuto una notizia giornalistica e verificarne la veridicità nel più breve tempo possibile.
Secondo Claire Wardle, Social media is journalism.

infine, ha preso la parola Christopher Reardon, dell’unhcr,  che ha esposto quale sia il ruolo dell’alto commissariato per i rifugiati  delle nazioni unite sul campo, in relazione ad esempio della guerra siriana dove i rifugiati sono attualmente 1.4 milioni. Nei refugees camps in Giordania, l’agenzia ONU si occupa anche di raccogliere i dati anagrafici dei rifugiati, trasmettendoli poi alle testate internazionali. È stato creato un nuovo portale dove si può aver accesso a tutti i dati riguardanti il conflitto siriano raccolti sul campo dall’unhcr.

I materiali relativi al seminario sono reperibili nel sito schoolofdata.org

Clarissa Maracci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top