“Escursioni musicali” al circolo Sound Park

PROVE, REGISTRAZIONI E LAB PER BAND

x Fed foto Sound Park – MARINA DI MONTEMARCIANO (An) – di Enrico Vianelli –

È comparsa un’oasi-rifugio per tutti gli appassionati di musica (e non solo) nel cuore di Marina di Montemarciano, si trattadi un’officina della creatività installata in una casetta gialla al numero 1 di via Giuseppe Verdi. Si chiama Sound Park, e ha una lunga storia alle spalle: in origine centro ricreativo per anziani, nel 2009 il piccolo edificio è stato preso in gestione da un direttivo di giovani del luogo, ovvero Vincenzo Pertosa e Giuseppe Palumbo, rispettivamente presidente e vice presidente, Claudio Zappi e Andrea Cingolani. Vincenzo Il progetto è stato “re-inaugurato” sabato 16 gennaio alla presenza d varie autorità istituzionali, tra cui il sindaco di Montemarciano Liana Serrani e l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Lorenzo Seta.

Questa realtà ha resistito negli anni come circolo cittadino sede della locale bocciofila – racconta Vincenzo Pertosa – e, per un breve periodo, ha ospitato anche una piccola sala prove autogestita voluta dall’allora assessore comunale alla Cultura Fabiola Caprari. Purtroppo poi, col tempo, la struttura è stata via via sempre più trascurata, fino a quando l’abbiamo recuperata noi”. Come ci siete riusciti? “Riutilizzando parte delle attrezzature già presenti. Ma soprattutto grazie all’appasionato impegno di amici, come Giovanni Pandolfi e Massimo Di Prenda. Attraverso l’intervento dell’azienda ITP di Montemarciano, che ha fornito i materiali fonoassorbenti, e del Comune, che si è occupato degli esterni e dell’impianto elettrico della sede”. Il Comune si prenda anche carico delle utenze, mentre in sostanza il circolo associativo si autofinanzia (35 i tesserati nel 2015).

Sound Park è modernamente allestito: c’è un grande salone arredato da tappeti e divanetti, è dotato di servizi igienici; e soprattutto c’è uno studiolo di registrazione attrezzato, adiacente una sala prove ben insonorizzata ed equipaggiata di impianto voce, set batteria (esclusi i piatti), due microfoni, amplificazioni basso più tre ampli chitarra.

I servizi e le attività offerte dai ragazzi della neo Sound Park si vanno oltre. Vincenzo: “Il centro è aperto a moltissime iniziative culturali e collaborazioni di carattere musicale, com’è accaduto in passato per eventi come il Sound Park Festival e il Rubiano Festival, in sinergia col circolo LEM e l’associazione sportiva Real Casebruciate (entrambe realtà con sede a Montemarciano, ndr.). Il centro ospita anche lezioni di strumenti musicali, tenute dalla associazione Musicalmonte, mettendo a disposizione i propri locali nel corso della settimana”. Inoltre, il 20 gennaio è partito un corso audio rivolto a tutti coloro che vorranno imparare ad usare un mixer (live e home-recording).

Il centro è aperto a tutti, 15 euro il costo del tesseramento (di validità annuale). Per l’uso della sala prove si pagano appena 2 euro per ogni componente della band, senza limitazioni di orario. Il centro è in funzione tutti i giorni: la mattina dalle ore 8 alle 13, il pomeriggio dalle 16 alle 23.

Per informazioni: www.facebook.com/soundparkmarina

– tel. 329/5480283 (Vincenzo)

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top