Cavalieri ultra sportivi su “Tavola Calda”

 

RIDER POINT PER SKATEBOARD E SNOWBOARD

 

x Fed Tavola Clada foto– ANCONA – di Enrico Vianelli e Giampaolo Milzi –

 

C’è chi non ricorda il bellissimo film “California Skate”, del 1989. Protagonisti, l’allora giovanissimo Christian Slater, il suo inseparabile skateboard e la sua banda di amici. Il gruppo andava a caccia di piscine vuote su cui volteggiare e cimentarsi in numeri funambolici. Ma alzi la mano chi non ha mai visto ad Ancona, anche in centro (così come in altre città), sfrecciare gli spericolati ragazzi su tavole a rotelle. Bene, molti di questi ragazzi, proprio ad Ancona, nella zona industriale di Baraccola Ovest, hanno da un po’ trovato uno stabile punto di riferimento, una sorta di centro di gravità permanente, dal punto di vista logistico e tecnico. Si tratta del Tavola Calda Boardshop Rider Point, che ha inaugurato con un party musicale in via Grandi 68, di fronte al pub Jamaica. Un locale che è andato ad affiancarsi in link all’omonimo negozio specializzato in abbigliamento sportivo (presente al numero civico 4 della stessa via dal 2010), da cui il Tavola Calda “bis” si distingue per molti aspetti. Innanzitutto il reparto vendita, dedicato ad attrezzature ed accessori di ogni genere, in particolare per skateboard, surf, snowboard, sci. C’è poi l’utilissimo laboratorio per le riparazioni. E, ciliegina sulla torta, una vera e propria rampa da skate in legno. Uno spazio polifunzionale e progettuale, gestito da Marco “Bibo” Rilli & giovani soci. “Infatti non solo forniamo attrezzature ed accessori sportivi di ottima qualità, e rimettiamo perfettamente in sesto quelli usurati o danneggiati. – ci spiega Bibo – Ci diamo molto da fare per il riscatto e il rilancio dl certi sport, ancora un po’ di nicchia, ma destinati ad avere in futuro molta più considerazione. Il surf, ad esempio, è stato già riconosciuto come disciplina olimpica. Lo stesso è al vaglio per lo skateboarding”.

 

Nel diffondere e promuovere la cultura di queste attività, da non considerare solo ludiche ma, appunto, sportive, Bibo & C sono affiancati da un team di bravissimi istruttori, che tengono corsi a pagamento. Per lo skateboard allo “Skatepark Rosso” in via Cambi, nel quartiere Q2 di Ancona, una struttura importante, per troppo tempo abbandonata al degrado, e recentemente risistemata dal Comune proprio grazie alle reiterare richieste dei giovani associati del Tavola Calda Rider Point.

 

La rampa di cui è dotato il Tavola Calda è destinata ai corsi per i più piccoli e per i giovanissimi che si avvicinano all’uso della tavola a rotelle per la prima volta (dagli 8 anni di età in su). I quali possono “farsi le ossa” anche provandola e usandola gratuitamente. I corsi si effettuano anche per altre discipline, come il sup, (che consiste nel pagaiare stando in piedi su una tavola da surf) a Portonovo di Ancona presso la Conero Style School, e lo sci e lo snowboard, per i quali vengono organizzati “camp” dedicati in località montane come Madonna di Campiglio e Livigno.

 

Siamo molto aperti agli appassionati di questo mondo in espansione. – sottolinea Bibo – Porte aperte a chiunque voglia organizzare altri eventi o occasioni che possiamo supportare dal punto di vista tecnico”. Insomma, Tavola Calda punta ad essere un quartier generale per collaborazioni e iniziative legate a sport alternativi per i quali offre a nolo le attrezzature necessarie. Da ricordare che l’associazione sportiva Tavola Calda ha già co-organizzato un grande evento, il Summer Tattoo Festival svoltosi al Mamamia di Senigallia al’inizio dell’agosto 2015 (gestione parte esterna con area skate e contest), che ha registrato più di 5000 partecipanti. Evento si ripeterà anche l’estate prossima, sempre ad agosto, con la terza edizione.

 

Il Tavola Calda è aperto tutti i giorni esclusa la domenica dalle 16 alle 20. Per info: www.facebook.com/tavolacaldariderpoint

 

– tel. 071/2867166

 

(articolo tratto da Urlo-mensile di resistenza giovanile)

x Fed Tavola Clada foto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top