Ad Ancona Un Corto Dorico da 10, anzi da 10 +1

AL VIA L’11a EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI FILM BREVI

– ANCONA – di Giampaolo Milzi –

70x100altUn festival del corto da 10 e lode. Anzi, da “10+1”, come recita il manifesto di una kermesse di ultra-visioni iniziata in un lontano 2004 che l’edizione di quest’anno, quella del “+ 1”, appunto, intende richiamare da vicino, assieme alle altre, nel contempo rilanciando lo sguardo del presente artistico in un salto verso il futuro. Corto Dorico, organizzato dall’associazione Nie Wiem questa volta in tandem con il Comune di Ancona, “resta fedele ai suoi dieci anni di grande storia aprendone un’altra. – sottolinea il direttore artistico anconetano Roberto Nisi, critico cinematografico e documentarista – Una storia che l’ha visto capace di scandagliare con estro ed incisività i vari aspetti di una dimensione sociale sempre più onnipresente e problematica”. “Accentuata in questa undicesima edizione – ha aggiunto Nisi – dalla presenza di nuovi artisti e dal ritorno di alcuni di quelli che hanno già contribuito a rendere questa manifestazione tra le più importanti e rinomate nel settore nazionale del cortometraggio”.

Fra le tante novità di Corto Dorico 2014 – che si terrà ad Ancona in modo itinerante dal’8 al 14 dicembre, con numerosi appuntamenti e virtuosi effetti collaterali – l’elezione del regista Daniele Ciprì a “nume dorico” della manifestazione, assieme agli altri due grandi “numi”, l’attore Toni Servillo e il critico cinematografico Steven Della Casa. Ciprì sarà omaggiato come padrino del festival con numerosi eventi-tributo e con la partecipazione come special guest del musicista Pino Donaggio e del regista Joshua Oppenheimer. Altra novità l’ambientazione dell’evento d’esordio, lunedì 8, nel moderno ed ampio Foyer Auditorium della Mole Vanvitelliana, dove dopo la breve cerimonia di inaugurazione (ore 19) e la “apericena”, a cura del risto-pub Raval, si svolgerà la semifinale secondo l’originale formula del “Corto Slam”, presentata dal poeta anconetano Luigi Socci. Dalle 21 saranno proiettati sette cortometraggi di altrettanti registi, e sarà il pubblico a diventare coprotagonista – secondo un tradizionale leit motiv del festival – per scegliere quello meritevole di accedere alla finalissima di sabato 13 dicembre, presentata dal cabarettista anconetano Andrea Bartola, sempre all’Auditorium della Mole (ore 21), assieme agli altri 7 corti già selezionati dal comitato artistico. Comitato che ha dovuto piacevolmente impegnarsi a fondo nella sua opera di scrematura, visto che hanno raggiunto quota 150 i registi che hanno partecipato al bando, proponendo opere di loro produzione per il tema libero e per quello sociale all’insegna di una qualità media molto alta, inviandole anche dall’estero (Brasile, Gran Bretagna, Francia, solo per citare alcuni esempi).

Notevole, pari a complessivi 4750 euro, la somma per i riconoscimenti, nonostante i venti di crisi economica. Quei venti che fra l’edizione 2010 e quella di quest’anno hanno sì visto calare il budget per finanziare la manifestazione da 50.000 a 30.000 euro, ma hanno (e non è un paradosso) incentivato l’appassionata e resistente opera di volontariato della squadra organizzativa, costituita da circa 50 professionisti.

A scegliere chi si aggiudicherà tra gli 8 finalisti il primo premio per il miglior corto a tema libero sarò la giuria presieduta da Alessandro Rossetto, coadiuvato da Francesca Inaudi e Fabrizio Donvito. A seguire il premio assegnato da Nie Wiem per il corto più meritevole per l’impegno sociale, e poi altri premi, tra cui quelli di Coos Marche, Amnesty International Italia e Cgs Sentieri di Cinema.

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

________________________________________

logoCorto DoricoUlteriori informazioni sul festival Corto Dorico

 

Il Festival Nazionale Corto Dorico 2013

è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem

e dal Comune di Ancona.

Con il contributo di: Regione Marche, Comune di Ancona,

Fondazione Marche Cinema Multimedia.

Con il sostegno di: COOS Marche, DCE Regione Marche,

Università Politecnica delle Marche,

Museo Statale Tattile Omero, Liceo Rinaldini,

Amnesty International, Coop Adriatica,

In collaborazione con: Acu Gulliver, Cgs Dorico,

Nottenera, OffiCine Mattoli

————————————————-

Per notizie più approfondite e complete

sul programma di tutte le giornate

in cui si articolerà la manifestazione:

www.cortodorico.it – info@niewiem.org

________________________________

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top