Ecosofia, equilibrio, armonia, ecologia: insieme per un obiettivo comune

TRA POCO AL VIA AD OSIMO LA PRESTIGIOSA MANIFESTAZIONE AMBIENTALISTA NAZIONALE.

asdasfaNei giorni 27, 28 e 29 Settembre p.v., la Città di Osimo ospiterà un evento inedito ed unico nel suo genere, che per la prima volta metterà insieme tutte le principali associazioni ambientaliste ed animaliste nazionali e regionali. Stiamo parlando di “Ecosofia 2013″ che, come detto, unirà in un abbraccio ideale le associazioni WWF, LAC, LAV, Lupus in Fabula, VAS, Ass. Vittime della Caccia, LIPU, ENPA, Emergency, OIPA, SIUA, Save de Dog, Amici Animali di Osimo, Ass. La Confluenza di Osimo.

All’evento parteciperà inoltre, per la prima volta a tu per tu con ambientalisti ed animalisti, anche la Coldiretti, che porterà il suo prezioso contributo agli argomenti trattati, cercando di evidenziare anche il punto di vista degli agricoltori.

Straordinario il fatto che tante associazioni che operano in ambiti diversi abbiano avuto il coraggio, superando le diversità ideologiche e di metodo, di dar vita ad un momento di riflessione comune per dare il proprio apporto alla annosa questione dell’emergenza ambientale, ecologista e animalista nel nostro Paese.

Lo scopo di Ecosofia è quello infatti, attraverso il riconoscimento del valore di tutti gli esseri viventi e di qualsiasi tipo di diversità, di unire tutte le associazioni ambientaliste, animaliste ed agricole, che troppo spesso agiscono singolarmente o in ordine sparso, così da fornire una risposta comune per ricercare soluzioni alla crisi ambientale e realizzare una qualità di vita globalmente migliore.

Il significato di un evento come Ecosofia si può sintetizzare in questa frase: “ il diritto di vivere di tutte le forme di vita è un diritto universale che non può essere quantificato.. “ noi e tutti gli altri esseri siamo “sfaccettature di una singola realtà in svolgimento “ (Arne Naess)

Questa consapevolezza dovrebbe essere alla base per tutte le politiche e le azioni ambientali.

Il programma dell’evento è molto ricco ed è accompagnato da spettacoli, mostre fotografiche, filmati, concerti, laboratori, ecc…, si svilupperà nell’arco di 3 giorni, dal 27 al 29 Settembre 2013. Da sottolineare nella giornata di venerdì 27 la relazione del Dott. Claudio Zabaglia sui progetti regionali per la conservazione della biodiversità: il lupo e la tartaruga marina e la relazione del Prof. Roberto Marchesini sul rapporto uomo-animale e gestione delle strutture ricettive degli animali familiari con individuazione di proposte e soluzioni innovative. Per venerdì pomeriggio sono in programma invece i resosonti dell‘attività di vigilanza ambientale e venatoria del WWF, del CITES del Corpo Forestale ed i riconoscimenti all’avv. Tommaso Rossi dello Studio Rossi-Papa- Copparoni di Ancona per le recenti vittorie legali al TAR ottenute dalle associazioni ambientaliste e alla Procura di Ancona per l’attività svolta in difesa dell’ambiente e contro il bracconaggio.

Sabato 28 sarà caratterizzata da 2 tavole rotonde: la prima, al mattino, tratterà delle problematiche inerenti il randagismo, l’abbandono e la detenzione degli animali d’affezione: proposte e soluzioni per migliorare la loro vita”. La seconda, nel pomeriggio, verterà invece sull’impatto della caccia sul territorio agro-silvo-pastorale, sugli animali, sulle persone e sulle attività economiche”. Infine la giornata di domenica 29 sarà dedicata alla singole associazioni per presentare le loro attività e le loro mission e al documentario che racconta la vita di migranti, stranieri , nuovi poveri che hanno ricevuto l’aiuto dai medici di Emergency.

Le tavole rotonde, gli spettacoli e la mostra fotografica “La realtà Ingannata” di M. Giacomelli si terranno nella splendida cornice del Teatro La Nuova Felice, mentre le altre mostre fotografiche verranno ospitate nel loggiato ed atrio del Comune e nella Tavernetta del Corso, il tutto nello splendido scenario del centro storico di Osimo.

Appuntamento quindi ad Osimo nell’ultimo fine settimana di settembre, per Ecosofia 2013, un evento dedicato a tutti e da non perdere assolutamente!

www.ecosofia2013.it

Info: www.osimoturismo.it

iat@osimoturismo.it

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply