Concerto allievi della Scuola Pergolesi con Alexia

Titolo: Concerto allievi della Scuola Pergolesi con Alexia
Luogo: Jesi, Piazza della Repubblica
Descrizione: JESI, 7 GIUGNO 2013 – Si avvicina a grandi passi l’evento clou della Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi, il concerto finale in piazza della Repubblica che vedrà coinvolti tutti gli allievi dell’istituto musicale jesino delle sezioni classiche accanto a un big della canzone italiana. L’appuntamento con la grande musica libera è per giovedì 20 giugno pv alle ore 21, sul grande palco nel cuore della città di Jesi (An), per un evento promosso con il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, salirà Alexia che ha scelto Jesi come tappa del suo nuovo tour “Io No”. Quattordici canzoni in scaletta, che raccontano la storia musicale di questa brava cantautrice, compositrice, arrangiatrice e produttrice discografica italiana, una delle poche a scrivere di suo pugno i testi in inglese. Un concerto che la Scuola Musicale Pergolesi – da più di trent’anni attiva sul territorio con i suoi corsi, le attività teatrali in collaborazione con TeatroLuce, gli spettacoli e le convenzioni (importante quella con il Conservatorio Rossini di Pesaro) – regala alla cittadinanza.
Alexia, nome d’arte di Alessia Aquilani, salirà sul palco insieme a un centinaio di allievi delle sezioni classiche, dell’Orchestra della Scuola Pergolesi, più il Coro e i solisti. “Una grande occasione per i nostri ragazzi – spiega il Direttore della Scuola Musicale Pergolesi Sergio Cardinali – che potranno confrontarsi con vere stelle della musica italiana e internazionale, davanti al pubblico dei grandi concerti. Certamente l’appuntamento clou del nostro Istituto, che premia il lavoro di insegnanti e allievi”.
Alexia porterà sul palco di piazza della Repubblica il suo ricco repertorio che spazia dalla dance, soul, blues e rock, in modo versatile ed eclettico, capace di rinnovarsi nello stile e nelle sonorità ad ogni suo nuovo lavoro. Esordisce nel 1997 con l’album “Fan Club” che vende oltre 600.000 copie facendole conquistare lo scettro di reginetta della dance. Sue le hit “Uh la la la”, “Gimme Love” e “Goodbye”, dei veri tormentoni radiofonici. Nella sua carriera ha realizzato 11 album e venduto oltre 6 milioni di dischi, ottenuto 10 singoli top-ten di cui 4 al numero uno e conquistato numerose certificazioni di vendita nazionali ed internazionali. Ha inoltre partecipato a nove edizioni del Festivalbar e a quattro del Festival di Sanremo, dove ha guadagnato, oltre a diversi premi della critica, per tre volte il secondo posto, e vinto uno nel 2003 con la canzone “Per dire di no”. Dal 19 gennaio scorso ospite fissa della sesta edizione de “I migliori anni” (programma condotto da Carlo Conti in onda su Rai 1 il sabato sera, per il nuovo format Canzonissima), il 9 marzo ha presentato il suo nuovo singolo “Io No” che anticipa l’uscita della nuova raccolta “iCanzonissime” prevista per l’11 giugno. Il 20 giugno, questa brava artista farà ballare la piazza di Jesi.
Ingresso libero.
Info: Scuola Musicale Pergolesi di Jesi, tel. 0731 205856, www.scuolapergolesi.it
Ora inizio: 21:00
Data: 2013-06-20

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply