Bucato davvero pulito? Ecco il “Ri-detersivo”!

OTTENUTO DA OLI ESAUSTI, OTTIMO PER IL BUCATO

di Chiara Napoli – Ancona -

foto RidetersivoIl genio anconetano si mostra nell’imprenditoria dal pollice verde. Dal 2013 l’azienda TEA Natura ha iniziato a commercializzare “Ri-detersivo”, il primo detersivo ottenuto da oli post consumo. L’idea è nata dalla volontà di utilizzare materiali alternativi, provenienti da risorse sostenibili e sopratutto meno inquinanti. Gli oli esausti si prestano perfettamente come sostanze utili allo scopo.

Solo in Italia si stima che si utilizzino circa 300.000 tonnellate di olio all’anno, solamente una piccola parte di queste è correttamente raccolta e smaltita. Il resto viene gettato nelle fogne o disperso nell’ambiente. Se l’olio non è captato da un impianto di depurazione o adeguatamente trattato si diffonde inquinando suoli e acqua.

Il “Ri-detersivo” è un detergente per bucato a mano e in lavatrice. Contiene al suo interno circa il 50% di tensioattivi ottenuti da oli di recupero, che opportunamente raffinati, una volta in acqua si biodegradano. Da un litro di olio si ottengono circa 17 chili di detersivo.

Il progetto di TEA Natura, gestita dall’anconetano Piero Manzotti, si è avvalso della collaborazione di alcuni Gruppi di Acquisto Marchigiani. Compiuta la sperimentazione dei processi di trattamento dell’olio raccolto sul territorio (nell’ambito della “filosofia chilometro zero”) ai fini della saponificazione, e dopo alcune ricerche e collaudi, si è giunti alla formula finale. Prima della vera e propria commercializzazione sono stati distribuiti campioni gratuiti alle fiere del consumo critico “Fa la cosa giusta” di Trento e Milano. Chiedendo al pubblico di rispondere a un questionario via mail, con l’intento di effettuare una piccola ricerca di mercato. Con sorprendente successo sono giunte più del 30% delle risposte relative ai 1.500 campioni diffusi. Con feedback importanti per migliorare ulteriormente il prodotto.

Per ora il “Ri-detersivo” è disponibile solo in formato liquido, ma si lavora per la creazione di un prodotto solido. Il detersivo è profumato con oli essenziali di eucalipto. Un flacone costa 4 euro ed è adoperabile per 22 lavaggi. Ad Ancona è acquistabile presso il mercatino biologico degli Archi che si svolge ogni sabato mattina dalle 9 alle 13 (riprenderà all’inizio di settembre in poi), oppure presso TEA Prodotti Naturali in via delle Palombare 55/a. Altri rivenditori in provincia e in Italia sono indicati nel sito www.teanatura.com.

L’azienda di Piero Manzotti compie 10 anni. Molti altri i prodotti affemati frutto dell’estro TEA: per l’igiene della casa (pavimenti, finestre, sanitari); cosmetici (dentifricio, sapone, oli solari); incensi atossici. Tutti realizzati con materie prime naturali nel rispetto dell’ambiente e della persona. TEA Natura dà lavoro a 5 dipendenti e registra un incremento del 20% di fatturato annuo. Dati che indicano una crescente consapevolezza della popolazione rispetto ai temi della lotta all’inquinamento e del consumo sostenibile. Insomma, le aziende come TEA Natura vengono premiate per le scelte imprenditoriali e la trasparenza operativa.

Per ulteriori informazioni su “Ri-detersivo” (per un bucato davvero pulito): tel. 071/28 10 690 – info@teanatura.com – www.teanatura.com

(tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply