Per il bando Funder35 cultura e creatività

   
MINISTERO PREMIA 4 IMPRESE DELLE MARCHE – ANCONA – Il 26 gennaio ieri quattro imprese culturali marchigiane – Sineglossa Creative Ground (Ancona), Casa delle Culture (Ancona), MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee (Osimo), Giovane Europa (Ascoli Piceno) – sono state accolte dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, presso la sede del Mibact, per essere presentate pubblicamente assieme alle altre 46 organizzazioni selezionate in ambito nazionale dal prestigioso bando Funder35, promosso da Acri (Associazione composta da 18 Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane). L’iniziativa ha premiato le migliori imprese che operano in campo culturale con un contributo volto a sostenere progetti specifici per l’acquisizione di modelli gestionali e di produzione, tali da garantire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità delle imprese stesse.

Tra i progetti marchigiani selezionati, Creative Ground di Sineglossa si inserisce nella riflessione sulla trasformazione radicale del ruolo degli artisti nella società contemporanea: l’obiettivo è quello di fare da ponte tra il mondo delle organizzazioni pubbliche e private e quello degli artisti, progettando, producendo e diffondendo interventi culturali in risposta ai bisogni delle organizzazioni, nella convinzione che gli artisti, trasferendo i propri linguaggi in altri contesti, possano realizzare azioni significative sia in termini di sviluppo sociale che economico. Il progetto dell’Associazione culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno riguarda principalmente l’investimento in risorse umane e nella loro formazione, credendo fortemente che solo attraverso la professionalizzazione del terzo settore si possano creare prodotti culturali sempre più innovativi e competitivi. Il contributo ricevuto dall’Associazione Casa delle Culture di Ancona per il progetto CdC Uploaded sarà invece investito in un processo di riorganizzazione per affiancare, alla preziosa attività di volontariato svolta dalla compagine sociale, il supporto di professionisti per la realizzazione di servizi di sviluppo di comunità e public learning. L’obiettivo è quello, nel lungo periodo, di promuovere processi di rigenerazione urbana partecipata che incidano nell’area dell’ex mattatoio di Ancona per far tornare a vivere questi spazi con progetti legati al mondo delle cultura, dell’associazionismo e della creatività. MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee (www.maconline.it) presenta il progetto POP UP! COLLECTION – Murals and Label Art, dedicato alla creazione di un itinerario di opere d’arte pubblica presso aziende agricole e vitivinicole del territorio marchigiano, in abbinamento a una box di prodotti enogastronomici rappresentativi delle Marche, con packaging dal disegno innovativo. L’obiettivo è di sviluppare un’attività di outgoing prodotti e incoming turistico in grado di contribuire al sostegno finanziario del Festival “POP UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano” iniziato nel 2008 (www.popupfestival.it). Il Festival, di dimensione regionale, è caratterizzato da una progettualità a lungo termine tesa a contribuire alla trasformazione del paesaggio attraverso l’arte e alla promozione innovativa della conoscenza dei luoghi, grazie alla collaborazione con artisti d’avanguardia di tutto il mondo.

Un bilancio positivo per l’imprenditoria creativa “made in Marche”, confermato dall’intervento del Prof. Marco Cammelli, Presidente del Comitato Funder35, che ha sottolineato l’impatto positivo delle imprese culturali marchigiane: aperto per la prima volta quest’anno anche alle Marche, il bando, in virtù della qualità delle proposte presentate, ha registrato proprio in questa regione un rientro economico tre volte superiore rispetto all’investimento delle fondazioni del territorio.

                       (articolo ricevuto da Casa delle Culture, Ancona)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top