“Sogni e premonizioni” di Hernàn Chavar

DAL 25/6 AL 10/7 ALLA GALLERIA PUCCINI

Sogni e Premonizioni Manifesto piccoloANCONA – “Hernàn Chavar sovverte i generi e li reinventa in un sistema che può definire questo artista come un romantico” scrive la critica d’arteRebecca Delmenico nella nota di presentazione della “Sogni e premonizioni”, al via sabato 25 giugno alla Galleria Puccini di Ancona. “Un romanticoche non segue le regole del “kalòs kai agatòs” (bello è anche buono), ma che, piuttosto, vede un cosmo popolato di esseri viventi che, anche se non definiti attraverso i canoni classici della bellezza greca qualificata dalla proporzione, sono belli nel loro esserci”. Il pittore di origini argentine – nato a Buenos Aires nel 1979, ha frequentato l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle arti di Macerata – legittima spazi variabili al “brutto”, a condizioneperò che esso sia reso funzionale a esiti “belli” o comunque inscrivibili nelle consuete categorie estetiche”.

In realtà è la vita stessa che viene rappresentata, perciò è del tutto secondario che essa sia incorporata in un’estetica determinata. – scrive ancora la Delmenico – Tentacoli di piovre, pesci degli abissi, funghi e fiori che nascono e fioriscono dal sangue che pompa nelle vene umane rappresentate in sezioni anatomiche sono di per sé soggetti che istintivamente quasi nessuno apprezzerebbe in un’opera d’arte, invece Hernàn Chavar riesce a renderli pregevoli, delicati, quasi fragili nella precarietà che contraddistingue l’esistenza”.

Creature bizzarre che emergono dalle nebbia dell’inconscio incarnando un immaginario quasi Lynchiano fatto di atmosfere disturbanti, oniriche e innaturali rese dall’artista attraverso la scelta dei soggetti restituiti sulla carta dal mix di tecniche e colori peculiari e riconoscibili come opere di Hernàn Chavar”.

Il lavoro dell’artista è totalmente concentrato sul soggetto dell’opera, – conclude la nota – senza orpelli che spezzerebbero l’equilibrio tra il fondo bianco, pulito, asettico e il disegno contraddistinto da colori evocativi come il blu e il viola su cui Chavar interviene più volte delineando protagonisti diversi ma sempre accomunati dal movimento vibrante che ripristina un bilanciamento armonico con l’immacolato spazio circostante”.

La mostra personale “Sogni e premonizioni” di Hernàn Chavar prosegue fino al 10 luglio ad Ancona nella sede dell’Associazione Galleria Puccini, in via Bernabei 39, tutti i giorni in orario 18 -20.

(articolo ricevuto dagli organizzatori)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top