Marche e natura in mostra

FOTO ALLIEVI CORSO RIPA BIANCA

mostrafotografica natura marcheJESI – Dal Cavaliere d’Italia di Ripa Bianca ai faggi secolari di Canfaito, e molte altre bellissime fotografie naturalistiche, per un totale di 46, sono esposte fino al 17 gennaio presso la sala dei Convegni di Jesi.

Le fotografie sono il prezioso risultato del 5° corso di fotografia naturalistica organizzato nella primavera scorsa dalla Riserva Naturale Ripa Bianca e dal Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli di Jesi tramite lezioni teoriche ed escursioni pratiche. Il corso ha visto la partecipazione di 18 allievi, alcuni senza alcuna esperienza di fotografica naturalistica, che hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni di macrofotografia, fotografia del paesaggio e di animali.
I docenti del corso sono stati quattro fotografi naturalisti di notevole esperienza (Franco Paolinelli, Francesco Silvi, Andrea Barchiesi e Michel Giaccaglia), “amici” della Riserva e che hanno svolto la loro attività di insegnamento a titolo di volontariato.
La quota di iscrizione al corso è stata utilizzata per le
attività di conservazione della biodiversità svolte della Riserva.
Fin dalla sua nascita, la Riserva Ripa Bianca, ha promosso la fotografia naturalistica e grazie alla presenza di numerose specie di uccelli e alla possibilità poter fotografarli da comodi capanni di avvistamento ha visto la costante presenza di un numero cospicuo di fotografi naturalisti che “aiutano” la Riserva con la donazione delle proprie foto per le attività di comunicazione. I fotografi frequentano la Riserva in particolar modo il sabato mattina grazie all’apertura all’alba, orario migliore per poter fotografare gli animali. La fotografia naturalistica è un’attività che permette di sviluppare un’approfondita conoscenza e sensibilità verso la conservazione della natura e consente, se svolta con la giusta etica, di poterla ammirare senza arrecare alcun impatto.

(Articolo ricevuto da Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi –
www.riservaripabianca.it)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top