La Notte Bianca ad Ancona

Titolo: La Notte Bianca ad Ancona
Luogo: ANCONA
Descrizione: Di notte la città è aperta, più viva, ricca di musica, di cultura, d’arte, d’iniziative, per le Donne e per tutti, per stare insieme.
CONCORSO VETRINE Votate la vetrina più bella e originale creata dai negozianti di Ancona per valorizzare l’universo DONNA. Nella sezione ‘allegati’ il regolamento per partecipare.

Piazza Roma

Selezione regionale 57° Festival di Castrocaro, in collaborazione con Radio Arancia
In Piazza della Repubblica,

Piazza del Papa, Piazza Roma, Piazza Cavour e per le vie del Centro
Musica dal vivo e DJ Set

ed inoltre in Piazza Pertini Esibizioni Motocross Freestyle

Apertura NON STOP dei negozi. Idee, curiosità e convenienze proposte dalle attività commerciali del CENTRO, degli ARCHI, del PIANO, di CORSO CARLO ALBERTO con piccoli spettacoli ed intrattenimenti.

Corso Garibaldi
MOSTRA MERCATO di varie curiosità in collaborazione con l’Associazione ARCHI VIVI.

e oltre allo shopping… Musei della Città, Pinacoteca e Biblioteca comunale aperti ad ingresso libero

PROGRAMMA:

MOLE VANVITELLIANA CON IL MUSEO OMERO
Apertura straordinaria della mostra “In limine”. Sulla soglia del nuovo Museo Omero con visite animate e bendate. Ore 20-24 Prenotazione consigliata
speciale famiglie Alla mostra vi aspetta un nuovo angolo dedicato alla lettura e pensato per grandi e piccini: libri d’arte, cataloghi degli artisti in mostra ma anche libri tattili per bambini tutti da esplorare. A disposizione del pubblico anche un piccolo kit interattivo, mini guida agli autori presenti in collezione per aiutare i più piccoli a vivere l’arte moderna e contemporanea in maniera timolante, anche insieme a tutta la famiglia.

QUATTROCENTOMETRIQUADRI gallery Via Magenta 15 Personale fotografica di Arianna Moroni Dalle 20.00 alle 24.00

GALLERIA PUCCINI via Bernabei 39 apertura fino alle 24.00 Mostra “La misura del silenzio” Sculture di Francesco Lozzi

BIBLIOTECA COMUNALE “L. BENINCASA” ore 21.00 Presentazione del libro di Maria Grazia Salonna “Lettere dall’America: una storia d’amore e d’emigrazione”

BIBLIOTECA COMUNALE “L. BENINCASA” Letture e attività per bambini a cura della Biblioteca Ragazzi

PINACOTECA CIVICA F. PODESTI dalle 21.00 alle 24.00 ore 22.00 “Ad Ancona i cristiani mangiano magro” L’avventurosa vita di Giacomo Casanova,
condotto ad Ancona dai suoi mille viaggi, attraverso una lettura drammatizzata dei brani che vedono protagonista l’avventuroso veneziano nella città dorica. La lettura è a cura di Adriano Ferri. A seguire, proiezione del film Il Casanova (1976) di Federico Fellini.

MUSEO DELLA CITTÀ dalle 21.00 alle 24.00 ore 22.30 Visita tematica “Il profilo internazionale di Ancona
fra Quattrocento e Cinquecento” Ancona terra di mare: un viaggio tra arte, cultura, merci e rotte commerciali per tornare al clima cosmopolita dell’Ancona rinascimentale.

MUSEO ARCHEOLOGICO apertura fino alle 24.00

GIOVANI DEL FAI
In concomitanza, dalle 20 alle 22 sempre in piazza del Teatro alcuni ragazzi del FAI Giovani Ancona, che si fanno chiamare Noxter, metteranno in scena lo spettacolo “Furioso, opera rock”, liberamente ispirato dall’Orlando Furioso, un’opera italiana per eccellenza che ci rappresenta al meglio anche per il suo carattere giovane.
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=ofmviSxd2Jk
Tutto questo per sensibilizzare i coetanei ma anche per avvicinarli al lavoro del FAI per salvare la Chiesa del Gesù.
Infatti, contemporaneamente, durante la notte bianca, ci sarà la possibilità di una visita notturna della chiesa e delle sue opere, alcune già restaurante in questi anni per opera del FAI di Ancona. La visita sarà possibile sempre grazie ai volontari del FAI.

PARCHEGGI
I parcheggi Traiano, Degli Archi e Umberto I, resteranno aperti fino alle ore 6.00 alle tariffe vigenti
Data: 2012-10-03

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply