La modella Bar Refaeli pesantemente palpeggiata da una poliziotta in aeroporto

MILANO, 19 APRILE ’12 – “Ho ricevuto una perquisizione personale durante un controllo di sicurezza all’aeroporto da una donna che mi ha messo veramente a disagio e non mi ha lasciato dubbi sulle sue preferenze sessuali”. Questo il tweet della modella israeliana Bar Rafaeli, ex fidanzata dell’attore Leonardo Di Caprio, ripreso da diversi siti di informazione. La denuncia della modella non specifica però di quale aeroporto si tratti né in quale Paese ma i “gossippari” più accaniti sostengono che possa trattarsi di Londra, dove la donna si trovava nei giorni scorsi.

E.D.

D: Che cosa è una perquisizione?Quali sono i limiti per una perquisizione personale?

R: La perquisizione viene disposta con decreto motivato (atecnicamente definito “mandato”) emesso dall’Autorità Giudiziaria  (che può provvedervi personalmente oppure può delegare la polizia giudiziaria) quando vi è fondato motivo di ritenere che il corpo del reato o cose pertinenti al reato si trovino in un determinato luogo (perquisizione locale o domiciliare) oppure sulla persona (perquisizione personale). Nel caso però di flagranza di reato o di evasione gli ufficiali di polizia giudiziaria vi procedono trasmettendo non oltre le 48 ore il verbale delle operazioni compiute al PM de luogo in cui la perquisizione è stata eseguita. Il P.M. dovrà procedere alla convalida nelle 48 ore successive. Quando la perquisizione personale è svolta nei confronti di una donna deve essere una donna appartenente alle forze dell’ordine a svolgerla, nel pieno rispetto dei diritti e della dignità personale.

AVV. VALENTINA COPPARONI

Print Friendly
FacebookLinkedIn

One Response

  1. k
    k at |

    Ah! Ah! Anche se così fosse, niente di grave! Non si può certo scegliere l’agente che ti deve perquisire, quello che capita bisogna accettarlo e collaborare. Cosa che non sempre avviene, in diversi video ho visto donne che al momento della perquisizione protestavano, discutevano e si muovevano, invece di stare belle ferme!

    Reply

Leave a Reply