Kim Novak e Cagliostro nell’immagine del 35 Torino Film Festival

di Alessandro Faralla (Responsabile Cultura e Spettacoli F&D)

 

Una sezione di film dedicati proprio ai gatti e la retrospettiva completa del regista Brian De Palma i primi annunci del Torino Film Festival 2017

manifesto-torino-35

Kim Novak e il suo Cagliostro sono i due volti del manifesto ufficiale del 35° Torino Film Festival che dedica una sezione a sei film nei quali i protagonisti sono proprio i gatti.

Come redazione di Fatto&Diritto e del mensile Urlo saremo presenti nella Mole con aggiornamenti e curiosità da un festival frizzante e decisamente vivibile sia per la stampa che per il pubblico. La 35° edizione del Torino Film Festival si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017.

Il film da cui è tratta l’ immagine di Torino35 è Una strega in paradiso (Bell, Book and Candle, 1958) di Richard Quine, uno dei titoli proposti nella sezione dedicata ai gatti con la quale il festival si salda con la mostra “Bestiale! Animal Film Stars” che, inaugurata il 14 giugno, prosegue fino all’8 gennaio al Museo Nazionale del Cinema.
Insieme a Una strega in Paradiso verranno presentati altri cinque film: Il gatto milionario (Rhubarb, 1951), Alice nel Paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951), L’ombra del gatto (The Shadow of the Cat, 1961), Black Cat (1981), Chat écoutant la musique (1990).

Un’ampia retrospettiva è invece dedicata al regista Brian De Palma. Per la prima volta in Italia, una rassegna completa dedicata al grande regista statunitense con i lungometraggi, i cortometraggi, i documentari e i videoclip, tutto in versione originale sottotitolata. A partire dalle opere giovanili degli anni ’60 fino ai capolavori che lo hanno reso uno dei registi chiave del cinema contemporaneo, Emanuela Martini (curatrice della retrospettiva) ci condurrà in un percorso di riscoperta di questo autore che ha avuto un’influenza fondamentale nella storia del cinema.

Seguite la pagina ufficiale FB del TorinoFF per i primi titoli della nuova edizione

brian-del-palma

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply