Maratona di danza, con video-conferenza e mostra il 14 novembre

TUTTOIN1GIORNO” FESTIVAL AL TEATRO DELLE MUSE

ANCONA – di Giampaolo Milzi –

manifesto FestivalUn grande teatro, il più grande delle Marche, anche e soprattutto per l’ampiezza ed eterogeneità delle sue proposte, in prospettiva direttamente proporzionali ad un pubblico sempre più vasto e variegato. E alla capacità di rendere vivi e pieni di contenuti tutti i suoi spazi, a cominciare dall’esordio della Sala Melponene.

Ecco, “Tuttoin1giorno”, la “full immersion” nel mondo della danza che vedrà protagonista il Teatro delle Muse di Ancona il prossimo venerdì 14 novembre, sintetizza al meglio la nuova sfida progettuale più che possibile, dagli accenti fortemente pop oltre che come sempre all’insegna della qualità, ingaggiata in tandem dall’associazione InTeatro e da Marche Teatro Stabile Pubblico. “Tuttoin1giorno”, o meglio tutto in una lunghissima serata, grazie ad un intrigante e coinvolgente serie di eventi che, oltre ai tre spettacoli veri e propri dedicati alla produzione italiana, di Claudia Catarzi, dei Sonics e di Francesca Gironi – apre alla fotografia, alla critica dell’esperta di turno e a un festoso intermezzo di convivialità.

Il Festival aprirà alle ore 18 al ridotto del teatro la conferenza “Corpo libero” (ingresso gratuito) tenuta dalla critica-giornalista Rossella Battisti, inframmezzata da inserti video tratti dalle opere di Merce Cunningham, Carolyn Carlson, Momix, Akram Khan, Sidi Larbi Cherkaoui. Alle 19, al Musecaffé-spazio espostivo, l’Inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi” (ingresso gratuito) di Guido Calamosca – che resterà aperta fino al 23 dicembre nei giorni di spettacolo – proponendo scatti capaci di rileggere in modo particolarmente suggestivo l’esperienza di InTeatro Festival.

Sarà il nuovo teatrino nel teatro, quello da 60 posti recentemente allestito nella Sala Melponene a dare il la, alle 19,30, alle performance, ospitando l’affermata interprete e coreografa Claudia Catarzi, che col suo “40.000 centimentri quadrati” metterà in gioco il suo corpo tessendo le trame di una riscoperta molto fisica e scandita da movenze fascinose che sfidano i limiti spaziali. Uno spettacolo (disegno luci di Massimiliano Calvetti, produzione Company Blu con il contributo di MiBACT e Regione Toscana) di un’artista che ha già vinto numerosi premi e che attualmente è presente coi suoi lavori in numerosi Festival italiani e stranieri, tra i principali ricordiamo NID Platform, Aerowaves Spring Forward Festival 2014. Recentemente Claudia Catarzi ha lavorato per il cortometraggio “The Towers” di Peter Greenaway. Quest’anno ha preso parte a “Installationen Objekte Performances”/ ZKM Museum, Karlsruhe, progetto di Sasha Waltz.

Certamente limitativo restringere nei pur ampi confini della danza lo show previsto poi alle 20,45, quando salirà in Sala grande e in esclusiva regionale la Compagnia Sonics. “Duum” – creato e diretto da Alessandro Pietrolini, testi e regia di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini, costumi di Ileana Prudente e Irene Chiarle, luci ed effetti speciali  Niki Casalboni – sarà una vera e propria sfida alle leggi di gravità interpretata omaggiando l’armonia dei movimenti. Con questo loro secondo lavoro teatrale ispirato al mondo leggendario di Agartha,già presentato con successo per un mese intero al Fringe Festival di Edimburgo, i danzatori-acrobati italiani Sonics promettono di far sognare il pubblico, di travolgerlotrasportandolo in un mondo mitico, sulle ali di acrobazie, salti nel vuoto, tuffi nell’undeground. La compagnia nasce nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente. Oltre all’avventura teatrale sui principali palchi europei e del mondo, da Miami a Mumbai, da Francoforte a Dubai passando per Patrasso, Beirut, Kiev, Edimburgo e Rio de Janeiro, i Sonics hanno preso parte ad eventi mediatici come la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino e la Cerimonia di inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012.

In attesa dell’ultimo appuntamento in scaletta, previsto al Salone delle feste, il pubblico potrà fermarsi al vicino foyer di terza galleria per brindare con i vini selezionati dall’azienda agraria Luigi Pieri. Quindi, alle 22,45, il gran finale con la performance “Autoinganno” dell’anconetana Francesca Gironi e di Elisa Mucchi, su musiche di Robert Leroy Johnson e Luca Losacco. Il lavoro “Autoinganno” nasce da una collaborazione artistica tra Francesca Gironi ed Helen Cerina. Francesca Gironi ha iniziato il suo percorso autoriale nell’ambito della danza, ed è stata selezionata per un progetto di residenze creative presso DanceHaus promosso da ArtedanzaE20, per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore e per la residenza creativa offerta da Anticorpi XL nella sezione OFF della Vetrina.  Helen Cerina si è laureata in Teatro-Danza al Trinity Laban College di Londra. Nel 2010 ha vinto il premio Nuove Sensibilità con “Dulcis in pomerio”.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione agli spettacoli di circa 2.500 persone, “Tuttoin1giorno” festival rilancia volgendosi quindi alla scoperta delle molteplici sfaccettature della danza, dalla più spettacolare alla più intima, questa volta prediligendo artisti e compagnie italiane con un focus pomeridiano su alcuni dei nomi internazionali più significativi, che hanno segnato il passo nell’ambito della danza contemporanea.

Molteplici le parole chiave di questa edizione 2014 – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato anche Stefania Benatti del Cda di Inteatro e Velia Papa direttrice di Marche Teatro – A cominciare da una politica volta ad una crescente differenziazione delle proposte del Teatro delle Muse lungo tutti i mesi dell’anno, in cui anche la danza recita e reciterà un ruolo sempre più forte, in sintonia con una promozione delle attività di ricerca nel settore delle produzioni contemporanee. Senza escludere in futuro un’apertura a rassegne musicali di alto spessore. Un allargamento del Teatro anche in senso fisico, ne è simbolo il nuovo spazio Teatrino appena inaugurato nella Sala Melponene sede di questa presentazione del festival”

Per informazioni:

Biglietteria Teatro delle Muse, tel. 071/52525 – www.inteatro.it – www.marcheteatro.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top