Festival di Venezia: un programma all’insegna della contemporaneità

Venezia programma

DENIS VILLENEUVE, PABLO LARRAIN, TOM FORD E MEL GIBSON I GRANDI NOMI DELLA 73 EDIZIONE – DUE GLI ITALIANI IN CONCORSO

di Alessandro Faralla (Responsabile Cultura e Spettacoli F&D)

Manifesto Venezia 73

Svelato la scorsa settimana il programma ufficiale del Festival di Venezia, edizione numero 73, in programma al  Lido dal 31 agosto al 10 settembre (noi di FattDiritto saremo presenti per aggiornarvi sulle visioni più meritevoli e interessanti).

Ed è effettivamente interessante il programma della Mostra del Cinema che come ha dichiarato il direttore Alberto Barbera accoglie quelle opere e quei registi che sempre più cercano di arrivare ad un pubblico vasto non rinunciando all’autorialità, magari sotto forme meno classiche.
Forse non ci sono nomi di altissimo richiamo dal punto di vista mediatico ma sicuramente notevoli e apprezzati: tra quelli in concorso pensiamo ad esempio al regista Pablo Larraìn (Il Club) con Jackie che vede protagonista Natalie Portman nelle vesti della defunta First Lady Jackie Kennedy. C’è Denis Villeneuve (Prisoners, Sicario) regista dal forte impatto emotivo e psicologico, Tom Ford con Nocturnal Animals interpretato da attori come Jake Gyllenhaal ed Amy Adams.

Da segnalare anche Terrence Malick col documentario Voyage of Time, narrato dalla voce di Cate Blanchett. Mentre fuori concorso si segnalano un prodotto commerciale come il remake di I Magnifici 7 e il nuovo film di Mel Gibson.
Apprezzabile e non scontata la scelta dei due film italiani in concorso: Piuma di Roan Johnson (Fino a Qui Tutto Bene) e Questi giorni di Giuseppe Piccioni.

Al link il programma completo delle varie sezioni.

Vi lasciamo con le dichiarazioni del presidente della Mostra Paolo Baratta e del direttore Alberto Barbera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top