Ecco i percorsi di “Sensi d’estate”

ARTE, TEATRO, MUSICA, ODORI E SAPORI

– ANCONA – Quindicesima edizione per la rassegna “Sensi d’estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero: percorsi multisensoriali di arte, teatro, musica, odori e sapori alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 20 luglio al 24 agosto 2016. 

Gli spettacoli – dal comico alla lirica, dal folk al pop – si svolgono all’aperto, nella corte della Mole a partire dalle ore 21,30; mentre dalle 17 fino a mezzanotte è possibile visitare il Museo Omero e le sue mostre: “Roberto Papini. Metamorfosi del rifiuto” (fino al 28 agosto) e “Visioni animali. Sculture d’Arte Contemporanea (fino al 4 settembre)”. 

Mercoledì 20 luglio, alle 21,30 appuntamento con la strepitosa attrice comica Rosalia Porcaro in “Mamme suocere e … vajasse”, uno spaccato comico-musicale della Napoli di ieri e di oggi con monologhi grotteschi e paradossali e musiche dal vivo del trio Ànema. Mercoledì 27 luglio lo storico gruppo folk “La Macina” presenta il suo primo disco live, una vera e propria antologia dei brani più belli e più conosciuti del quasi cinquantenario lavoro di ricerca e di riproposta della tradizione orale marchigiana. Mercoledì 3 agosto in scena “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, tratto dall’omonimo bestseller di Mark Haddon con la regia di Antonio Lovascio e Stefania Terrè ad interpretare la quindicenne Christabel Boone, a cui la sindrome di Asperger ha donato straordinarie capacità logiche e matematiche. Mercoledì 10 agosto concerto lirico in collaborazione con l’associazione Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona. Mercoledì 17 agosto torna il “Duo Bucolico”, l’irriverente coppia cantautoriale composta da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli per presentare il suo sesto disco: il mondo sottosopra di “Cosmicomio”. Mercoledì 24 agosto chiude la rassegna David Anzalone con il contro-mono-logo “Targato H”, uno spettacolo comico in cui il filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicap e dell’handicappato; regia e musiche di Alessandro Castriota.

Mercoledì 20 luglio, alle ore 18,30 inaugura “Roberto Papini. Metamorfosi del rifiuto”: la mostra – aperta fino al 28 agosto – documenta l’ininterrotta attività del Maestro dal 2011 ai giorni nostri con opere realizzate con un largo impiego di materiali di scarto artisticamente riciclati. Una girandola di forme, materie e colori nel lavoro di un eclettico artista di Ancona in dialogo con la grande “Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto.

Spettacoli, ingresso al museo e alle mostre sono gratuiti. Possibilità di aperitivi in mostra, su prenotazione, alle ore 20, a pagamento. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale “L. Arena” di Ancona.

La rassegna Sensi d’estate 2016 è realizzata in collaborazione con Tactus, Comune di Ancona – La Mole Ancona, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ONLUS. Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani.

Per informazioni: Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Ancona, tel. 071/2811935 info@museoomero.it www.museoomero.it

(articolo ricevuto da Museo Tattile Statale Omero)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top