E’ sempre più ora di RicreAzione

ANCONA, RILANCIA IL LAB D’ARREDI

foto-1-ricreazioneANCONA – di Veronica Mercatali – Pezzi unici d’arredo o complemento d’arredo, che nascono o ai quali viene donata una nuova vita, in gran parte utilizzando legno, prevalentemente recuperato da pallet e prodotti di scarto.

E’ questa la magia sprigionata da RicreAzione, il laboratorio – shop artigianale di recupero creativo che ha da poco festeggiato il secondo compleanno ampliando i suoi spazi ad Ancona. La sede, in via Martiri della Resistenza, si è spostata di poco, da civico 57 al 61, ma compiendo un bel salto, che significa ben 120 metri quadri a disposizione dell’attività frutto dell’estro di Gabriele Mannino, le cui parole operative chiave sono “recupera, ricicla, ricrea”. Cuore del locale, è il l’aera laboratorio, dove questo estroso giovane anconetano realizza manufatti originali con le sue mani: in genere, sedie, tavoli, mobili di vario tipo, oggetti d’arredamento. Finemente intagliati, con il riciclo che diventa un’arte, tutti pezzi unici. La maggioranza di questi oggetti sono frutto di un lavoro su commissione del cliente. “Ecco, ci tengo molto a coinvolgere attivamente il cliente già nella fase di progettazione – spiega Gabriele – in modo che il risultato sia al massimo personalizzato, rispondente ai suoi gusti”. Un paio di esempi di ciò che è in bella vista nella parte espositiva all’ingresso del negozio? La cassapanca con casse stereo incorporate; il tavolino costruito con il cestello di una lavatrice al cui interno sono state applicate due lampadine e laruota di una bobina di legno utilizzata come piano d’appoggio.

RicreaAzione vuol dire nascita, ma anche rinascita. Ovvero, restauro di vecchi mobili, che vengono completamente “ripensati”. E che il cliente stesso può portare in negozio per poi ritirarli rigenerati con un nuovo, fantasioso look. 

foto-2-ricreazioneA dare “due mani” a Gabriele c’è la sua strettissima collaboratrice Helena Nisi, capace di dedicarsi con estrema perizia alla tecnica del decoupage – caratterizzata dal reimpiego di fogli di carta di giornale sottoposti ad un particolare trattamento di lucidatura protettiva (molto intriganti le fotografie) – per mettere a punto altri pezzi d’arredo belli e soprattutto originalissimi. “Ai nostri prodotti diamo un’anima, che li rende diversissimi da quelli del mercato omologato cui la società tende ad abituarsi”, precisa Gabriele. 

E’ anche e soprattutto per questo che alcune attività commerciali della città come Zucchero a velo, Raval, Borgo Rodi Bar, i ristoranti Stamura ed Emilia, Filotea Store si sono rivolte alla bottega RicreAzione per rinnovare i propri locali.

Tra i progetti in cantiere, oltre alla partecipazione di mercatini di settore, quello di recuperare anche il ferro come materia prima da plasmare per prodotti d’arredamento.

Giorni e orari d’apertura: dal lunedì al venerdì9 – 12.30/15.30 – 19.30.Per informazioni: tel. 370/1347404 -

www.ricreazioneancona.it- su Facebook: “RicreAzione Ancona” – su Instagram @ricreazioneancona

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply