Dritte per vacanze “intelligenti”

ALL’INSEGNA DEL BENESSERE

x-fed-logo-dritte-vacanzeANCONA – di Giampaolo Milzi e Lucia Principi

_____________________________________________

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13  agosto

Montegiorgio, Yoga Camp Iyengar

Weekend per la pratica dell’Iyengar Yoga a Montegiorgio (FM), località medioevale nel verde delle colline nei giorni venerdì 11, sabato 12 e domenica 13  agosto. Il seminario – tenuto dalle maestre Carlotta Hinna e Phaedra De Zeeuw – è aperto a studenti di tutti i livelli, ideale per trovare il silenzio e rigenerarsi. Le insegnanti seguiranno ogni praticante tenendo conto del suo livello. L’alloggio è presso la Casa Vacanze S.Chiara nel centro storico di Montegiorgio, vicina alla sede dell’Accademia musicale dove si terranno le lezioni di Yoga. Quota di partecipazione euro 190,00 a persona, comprende: lezioni di yoga, alloggio gratuito per due notti, utilizzo di cucina e spazi comuni. Possibile partecipare anche solo un giorno o due. O proseguire la vacanza, con un piccolo supplemento del costo, visitando le tante località turistiche, storiche e naturalistiche dei dintorni, come Fermo, Servigliano, Petritoli, Moresco, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e quelle balneari come Lido di Fermo, Porto San Giorgio, Porto S.Elpidio

Per informazioni e prenotazioni: ass, culturale DMS, Salvino Ercoli, tel. 335/485292

_____________________________________________

Fino al 10 settembre le con animazioni della coop Hort

Senigallia, perdersi nel Labirinto di mais

L’insolita esperienza di perdersi e ritrovarsi in un intricato dedalo di percorsi delimitati da altissime piante di granturco. E’ l’originalissima e giocosa proposta della coop Hort, che anche questa estate ha messo a punto il suo Labirinto per la passeggiata “più green” e divertente, fino al 10 settembre. Un’esperienza aperta a tutti, famiglie, grandi e piccini, giovani. Ideale per sfide di gruppo e tra amici. Particolarmente intriganti le serate e le notti degli eventi speciali, durante le quali lungo il percorso si svolgeranno cacce al tesoro e si incontreranno personaggi in costume capaci di creare atmosfere paurose, di tipo storico e fantasy. Il Labirinto di mais Hort è a pochi km dal casello autostradale e dal centro di Senigallia, lungo il primo tratto della strada provinciale Corinaldese al civico 52 (nei pressi dell’incrocio con la strada delle Grazie). Costi di ingresso: euro 5; euro 10 per il Labirinto di paura; gratuito per bambini fino a 1 metro di altezza.

Per informazioni: tel. 377/9874992 – www.hort.it

______________________________________________

Alba a cavallo sulle creste del Monte Sibilla

Una passeggiata a cavallo sotto le stelle, sui Sibillini, la notte tra lunedì 14 e martedì 15 agosto. Un modo originale e affascinante per concedersi una pausa di relax e fascino in piena estate. L’appuntamento per la partenza è alle ore 2,30 nella di Piazza di Montemonaco (AP). Alle 4,30 è previsto l’arrivo in cresta vicino al Monte Zampa per salutare l’alba. Alle 5,30, dopo lo spettacolo dell’alba, chi vorrà potrà salire accompagnato da una guida in cima al Monte Sibilla (fine escursione alle 14), o ridiscendere al Rifugio Sibilla (fine escursione alle 7). Costo: euro 15.

Prenotazione obbligatoria: via email info@camosciosibillini.it; telefonicamente ai numeri 328/2864307, 071/9330066.

____________________________________

In mountain bike sui Sibillini

Domenica 20 agosto una lunga pedalata nel versante orientale dei Parco Nazionale dei Monti Sibillini, da Garulla, attraverso la bella e selvaggia Valle Caprina, fino a Campolungo (AP) e poi giù fino alle pendici del Balzo Rosso, un maestoso sperone roccioso che domina la valle dell’Ambro. L’itinerario si percorre in 4-5 ore, per una lunghezza di 20-30 km eun dislivello di 700/1000m,il cosiddetto Balzo Rosso. Il costo, di euro 18, comprende l’organizzazione con accompagnamento di guida, assicurazione Rct e assicurazione infortuni.

Prenotazione obbligatoria: via e-mail activetourism@risorsecoopi.it; telefonicamente ai numeri 0733/280035, 339/5761441.

_____________________________________________

Pesaro, seminario l’1 e il 2 settembre

Otto scatti per un decennio

La fotografia e la storia

degli anni settanta”

Immagini e incontri con esperti

 

Una due giorni per approfondire e riflettere non solo sulle ombre, ma sulle luci degli anni ’70 in Italia, oltre l’abusata definizione di “anni di piombo”. Ecco il seminario estivo organizzato dall’Istituto Storia Marche, che si terrà per questa edizione 2017 l’1 e il 2 settembre a Pesaro, in collaborazione con il locale Istituto di Storia Contemporanea, con possibilità quindi per i partecipanti di concedersi pause di sole e mare sulla spiaggia. Il titolo dell’iniziativa, “8 scatti per un decennio. La fotografia e la storia degli anni settanta”, indica lo speciale punto di vista del seminario. Le immagini fotografiche come fonte primaria, accanto ad interventi di docenti universitari, per ricostruire nella prima giornata il manifestarsi della violenza: la deriva armata del movimento politico extraparlamentare simboleggiata dalla pistola P38 e il terrorismo, gli omicidi di importanti personaggi quali Pier Paolo Pasolini e Aldo Moro. La seconda giornata metterà a fuoco il progresso sociale e le riforme legislative, le trasformazioni della società: il cambiamento dei consumi durante l’austerity, la nascita di una coscienza ambientale dopo Seveso, la trasformazione del diritto di famiglia e il referendum sul divorzio. L’ingresso ai seminari, che si svolgeranno alle 16,30 a Palazzo Mosca, è gratuito. Agli insegnanti che ne faranno richiesta sarà  rilasciato un attestato di partecipazione (gli istituti organizzatori sono enti formatori accreditati dal Miur).

Infoweb: www.storiamarche900.it

__________________________________________

Settimana nella “vecchia fattoria bio”

Una vacanza per famiglie al completo, anche con bimbi piccolissimi, ospiti di una fattoria biologica all’interno del Parco dell’Appennino modenese. I partecipanti potranno conoscere le attività e i ritmi che scandiscono la vita in campagna ed entrare in contatto con gli abitanti dell’azienda agricola – l’agriturismo del Cimone “La Palazza” – in particolare quelli a quattro zampe, tra i quali i cavalli. Tra le attività previste: laboratori di gusto e cucina, corsi con un erborista per imparare a riconoscere le piante commestibili e curative, cavalcate, trekking fino al Lago della Ninfa. Si possono scegliere due periodi: dal 20 al 26 agosto; dal 27 agosto al 2 settembre (7 giorni, 6 notti). Quota individuale: adulti euro 510, bambini 3-12 anni con 2 adulti euro 255, con 1 adulto euro 380, bambini 0-2 anni gratis (vitto e alloggio in pensione completa). Assistenza degli animatori ed educatori, attività, assicurazione RC e infortuni compresi nel prezzo.

Per informazioni, anche su altre proposte di vacanze: www.wwfnature.itturismo@wwf.it – Tel. 02/831331

_______________________________________

Salvaguardare tartarughe marine a Lampedusa

Si tratta di partecipare a campi di volontariato dal 17 al 26 agosto nella spiaggia dell’Isola dei Conigli, zona A di Riserva Naturale, in quanto sito di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta Caretta, specie protetta perché rara e minacciata di estinzione. Le mansioni dei volontari saranno quelle di contribuire alla tutela della spiaggia, lavorare al mantenimento delle condizioni ambientali idonee limitando l’impatto antropico sul sito, sorvegliare e proteggere i nidi di tartaruga dalla deposizione alla schiusa. Il progetto, curato da Legambiente, prevede turni di lavoro giornalieri di 6 ore e turni notturni di 8-10 ore. I volontari saranno ospitati in una casa poco distante dal centro del paese, con cucina attrezzata, due bagni e camere dotate di letti a castello. Costo: euro 250.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06/86268323-4-6, 06/86268403 (dal lunedì al venerdì ore 10-16) – volontariato@legambiente.itwww.legambiente.it

(tratto da Urlo mensile di resistenza giovanile)

 

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply