CircolOff, premi il tasto on!

NUOVO LOCALE AD ANCONA

– ANCONA – di Alessandra Milzi – Si spostano su “on” gli interruttori del CircolOff, il circolo Arci di via Barilatti, 38, zona Palombare, Ancona, inaugurato il 23 ottobre scorso. Teatro, danza, poesia, cinema, musica dal vivo, arti visive e cortometraggi, esposizioni e installazioni di artisti, presentazioni di libri e reading. Ogni sera dedicata ad un’arte diversa, dal martedì alla domenica, in un accogliente e spaziosissimo locale, ricavato da una ex falegnameria di cui sono stati conservati struttura ed elementi architettonici dell’edificio industriale. Le pareti interne fino al 4 dicembre esporranno le opere su tela di Umberto Grati, un’occasione davvero speciale per conoscere da vicino questo artista locale (pittore, grafico, illustratore), dall’estrosità elegante e ironica, mentre a dicembre sarà la volta del fotografo romano Marco Ioannucci, e poi via via ogni mese altre mostre. 

Questo è un luogo dove le arti possono dialogare fra loro. – spiega il direttore artistico Gigi Santillozzi – Dove gli artisti possono confrontarsi e creare un progetto”. E con orgoglio e soddisfazione ci fa sbirciare dietro il tendone scuro alle spalle del palco, nel backstage, per mostrarci un grande spazio laboratoriale dove gli artisti possono lavorare: da Carlo Pietrarossi con le sue curiose composizioni verticali di pietre in equilibrio che spesso ci hanno sorpreso a Portonovo,  a Stefania Zepponi e i suoi laboratori di danza, agli attori della Compagnia del Vicolo Corto, ai corsi di fotografia di Ugo Marinelli, a chiunque altro voglia chiedere la disponibilità dello spazio per creare progetti e corsi in linea con la filosofia del circolo. “Siamo aperti a chiunque voglia proporci idee e sulla nostra pagina Facebook abbiamo messo una call per la danza ed il teatro. – aggiunge Santillozzi – Vogliamo offrire alla città un’oasi di scambio, aggregazione e crescita socio-culturale, ospitando artisti locali, nazionali e internazionali, a beneficio di un pubblico assolutamente eterogeneo, dalle famiglie, ai giovani, fino agli over 60”.

Attualmente attive le collaborazioni con l’Accademia Musicale di Ancona e  con il Teatro Terra di Nessuno.

Al CircolOff si può anche cenare con un piatto unico con primo, secondo, contorno e dolce (prezzo 10-15 euro bevande escluse) o gustare stuzzichini, finger food, salumi e formaggi al tagliere, birra e vino selezionati per gli aperitivi e i dopo cena. Il locale è aperto dalle 17.30 in poi e vi si accede solo con tessera Arci (costo 10 euro, validità annuale).

I prossimi appuntamenti in calendario per novembre sono: i concerti di The Big Donkey (funky) il 24, del Club Tropez (beat, bossa, lounge) il 26; il “San Costanzo show #appuntamento I”, spettacolo di teatro comico-cabaret con i comici il 27.

Per prenotazioni e contatti: www.facebook.com/CircolOff; tel. 342/6155364

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top