Chiavari: tentato omicidio di un marocchino, indagati tre italiani incensurati

CHIAVARI, 22 AGOSTO ’12 – Avrebbero confessato i tre italiani incensurati di aver massacrato di botte due notti fa un ragazzo marocchino. Secondo la versione dei Carabinieri i tre, 52, 26 e 58 anni, erano esasperati dai continui furti subiti e avrebbero quindi deciso di mettere in atto una vendetta privata. Due notti fa i tre incensurati avrebbero aggredito il marocchino a Cicagna, vicino Chiavari, in provincia di Genova, con un bastone e un cacciavite. La vittima al momento si trova nell’ospedale di Chiavari in condizioni molto gravi. Uno dei tre italiani avrebbe subito un furto, sempre ad opera del marocchino, solo qualche giorno prima dell’aggressione. Potrebbe essere stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso e spinto i tre, ripetutamente derubati dal marocchino, a vendicarsi. Poche ore dopo però erano dai carabinieri a confessare di essere gli autori l’aggressione. Adesso sono indagati per tentato omicidio.

ELEONORA DOTTORI

D: Quanto rischiano i tre per tentato omicidio?

R: La pena per l’omicidio è non inferiore a 21 anni, per il tentativo la pena va ridotta da 1/3 alla metà. Il tentativo è descritto come la condotta di “chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un delitto, se l’azione non si compie o l’evento non si verifica”.

D: Se le condizioni del marocchino dovessero peggiorare il reato potrebbe diventare omicidio preterintenzionale?

R: No, potrebbero rispondere di omicidio volontario. Se i soggetto al momento sono indagati per tentato omicidio, evidentemente il PM ritiene che vi sia stata la volontà di uccidere, e quindi nel caso il cui la vittima muoia si passerebbe direttamente alla figura dell’omicidio volontario. L’omicidio preterintenzionale si ha invece quando, con atti diretti a ledere o percuotere (quindi la volontà iniziale non deve essere quella di uccidere) si causa l’evento ulteriore non voluto della morte.

AVV. TOMMASO ROSSI

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply