Castelbellino, dal 23 al 27 agosto al via la XXV “Festa della Quercia”

Titolo: Castelbellino, dal 23 al 27 agosto al via la XXV “Festa della Quercia”
Luogo: piazza Kennedy e parco Le Querce Castelbellino Stazione
Descrizione: Tutto è pronto a Castelbellino Stazione a piazza Kennedy e al Parco le Querce per la tradizionale “Festa della Quercia”, giunta alla XXV edizione, che si svolgerà da giovedì 23 agosto a lunedì 27 agosto. La manifestazione dal 2010 si è trasformata anche in Festival degli Gnocchi in Piazza. Una grande festa per Castelbellino organizzata dalla Pro Loco di Castelbellino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelbellino. Un appuntamento all’insegna della buona  gastronomia e del divertimento per adulti e bambini. Pentoloni bollenti d’acqua ribolliranno con quintali di patate nelle cucine della festa in attesa che le mani  esperte delle cuoche di Castelbellino trasformeranno con la solita maestria il tubero nella magia di un cibo antico e tradizionale, gli  gnocchi.
PROGRAMMA:
Il programma della manifestazione è denso di eventi: inaugurazione della festa alle ore 18 di giovedi 23 agosto con la fiera mercato estiva di Castelbellino, bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici, e con l’apertura degli stand gastronomici. Alle ore 21 la serata prosegue con la gara di briscola ed il torneo di burraco. Dalle 22,00 in poi – al “BAR MIù” – Parco Le Querce – area giovani con DJ e musica disco, dance, house+ birra. Venerdì 24 la festa riapre con gli stessi orari e gli stessi eventi dell’inaugurazione fino ad arrivare all’evento clou della serata, il concerto alle 22 della rock band Discostu, composta dai musicisti Boris Bartoletti, Marco Bellagamba, Luca Cerigioni e Giovanni Prezzemoli. Un grande concerto da non perdere, una notte rock all’insegna della musica di Jackson, U2, Beatles, Beach Boys, Subsonica, Bon Jovi e Muse.

Sabato 25 arriva il momento dell’animazione per i bambini: dalle ore 18 è il momento di Marameo nel paese delle Meraviglie, animazione con gonfiabili, spettacoli, trucca bimbi, magia circense ed  il magnifico trenino lillipuziano che condurrà i bambini al divertimento per le vie di Castelbellino Stazione. Ricchissima l’offerta serale: a piazza Kennedy, dalle ore 21 serata di animazione latina con l’animazione di Mundo Latino. Al parco le Querce dalle ore 21 gran ballo delle querce con l’orchestra Ritmo Italiano. Venerdì e sabato la festa sarà raccontata agli ascoltatori della radio con la diretta e l’animazione della staff di RVE.
La giornata di domenica 26 si apre il mattino alle ore 11.15 con la Messa sotto la Quercia e dalle ore 17 riprendono  gli appuntamenti della giornata clou con il concerto della banda musicale di Castelbellino, l’animazione Marameo  nel paese  delle Meraviglie, giochi a premi, spettacoli di burattini. Alle ore 21 ancora gran ballo delle querce con l’orchestra Matrix ed a piazza Kennedy serata latina by Nunurs Salsa con  Tommy DJ animazione Smoll (Cuba Caliente) staff Floridita.
La giornata conclusiva, lunedi 27 si festeggia la chiusura della Festa della Quercia dalle ore 19.30 con una cena a menù fisso (costo 12 euro), menù bambini a 5 euro, con uno spettacolo di burattini alle 21 con la Straordinaria Supertombolata delle Querce con superpremio tombola di 1000  euro in buoni  spesa alimentari. La vendita delle cartelle terminerà alle 22.45. L’estrazione inizierà  alle ore 23.00.
La gastronomia per tutti e cinque giorni di festa non verterà soltanto sugli  gnocchi: si potranno assaggiare inoltre  tagliatelle, polenta, trippa alla toscana, fagioli con le cotiche, polpa di maiale con olive e yogurt greco,  grigliate miste di carne e verdure, cresciole di  polenta dolci e salate e tante altre prelibatezze.
L’edizione del 2012 sarà una Eco Fest con l’utilizzo completo di materiale biodegradabile e con la raccolta differenziata di tutti i materiali; chiusura della festa, lunedi 27 agosto, all’insegna della solidarietà e della beneficienza con la concessione di un contributo all’associazione “Una scuola per  Mirandola  (Mo)” per la  ricostruzione di una scuola elementare completamente distrutta dal terremoto del  20 maggio in Emilia.

 
 
Data inizio: 12-08-23
Ora inizio: 18
Data fine: 12-08-27
Ora fine: 23

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply