BLU E NERO – Il porto di Ancona: economia, diritti e storie da raccontare

Blu-e-Nero-Fatto&Diritto-fronte

L’Associazione Culturale Fatto&Diritto di Ancona, nell’ambito dell’apprezzatissimo ciclo di incontri denominato Diritti a Colori, iniziato già nel 2015, organizza l’evento “BLU & NERO – Il Porto di Ancona: economia, diritti e storie da raccontare” che si terrà il 10 giugno 2016 alle ore 15:00 presso la Loggia dei Mercanti ad Ancona.

L’evento, gratuito ed aperto alla cittadinanza, sarà l’occasione per uno stimolante dibattito sulle tematiche di strettissima attualità che ruotano attorno al porto dorico (la lotta al terrorismo e la gestione dell’immigrazione clandestina, i diritti dei richiedenti asilo politico, il ruolo dell’Autorità Portuale, le prospettive di sviluppo economico della città legate alla movimentazione merci), con un taglio divulgativo e non destinato esclusivamente agli addetti ai lavori.

Interverranno quali relatori, tra gli altri, il Dott. Alessandro Pavlidi (già Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona),il Dott. Tito Vespasiani (Dirigente Area Amm.va Autorità Portuale di Ancona), il Dott. Gabriele Ubaldi (esperto in sales management di un’importante operatore locale), la Dott.ssa Maria Elena Napolano (Ufficiale di Polizia di Frontiera di Ancona), l’Avv. Eugenio Tummarello (esperto in diritto dell’immigrazione), il C.te Ferdinando Muti (Capitano di Lungo Corso).

 Si cercherà insieme di comprendere (e valorizzare) l’importanza del porto di Ancona, sia sotto il profilo storico-culturale, sia sotto l’aspetto socio-economico, quale opportunità di sviluppo locale e di occupazione. Il tutto, condito da sprazzi di colore, grazie alle testimonianze di vita di mare ascoltate dalla viva voce di un Capitano di Lungo Corso.

 Nell’occasione verrà inoltre esposta la lodevole iniziativa relativa alla creazione, proprio presso il Porto di Ancona, di un Museo del Mare, già sostenuta da 29 associazioni locali.

 Moderatore dell’incontro sarà l’Avv. Giandomenico Frittelli del Foro di Ancona, esperto in Diritto marittimo e Vicepresidente dell’Ass. Fatto&Diritto

Print Friendly
FacebookLinkedIn

Leave a Reply