“Scalamare”, corto sul “belvedere Ancona”

GIRATO DA KYLIAN AL PASSETTO

– ANCONA – di Giampaolo Milzi

1) Il coreografo Jiří Kylián nei panni di regista guida dall’alto le riprese del cortometraggio “Scalamare” al Passetto di Ancona
1) Il coreografo Jiří Kylián nei panni di regista guida dall’alto le riprese del cortometraggio “Scalamare” al Passetto di Ancona

Un’ombra che sembrava addiruttura scavalcare la balaustra marmorea per poi dissolversi nell’azzurro dell’Adriatico. Colpito al cuore da quell’ombra, Jiří Kylián, la sua stessa ombra. Che per alcuni magici minuti si è allungata lungo l’altrettanto magica cornice scenografica della candida scalinata che dal Monumento ai Caduti porta alla piazzola belvedere del Passetto. Sedotto dalle straordinarie sensazioni e visioni di un’area tra le più suggestive e panoramiche di Ancona, Kylián ha deciso di sceglierla come “location” per il suo prossimo cortometraggio, dal titolo “Scalamare”. Un omaggio alla città, dei cui bellissimi scorci e angoli urbanistici l’artista – uno dei maggiori coreografi di danza contemporanea a livello mondiale – si era già innamorato regalandosi lunghe passeggiate a margine della sua partecipazione, nel 2015, alla terza edizione del Festival Cinematica, come ospite d’eccezione chiamato a presentare le sue opere. Il suo ritorno, per alcuni giorni dell’inizio di questo autunno, e gli effeti speciali della zona panoramica del Passetto, sono stati dunque la molla per girare fino al 5 ottobre “Scalamare”. Il corto – di cui il grande coreografo ceco Kylián firma ideazione e regia e che coproduce assieme a Comune di Ancona, Marche Teatro e Cimematica – dovrebbe durare 10-15 minuti; tutte effettuate lungo la grande gradinata le riprese con gli attori, di giorno e in qualche occasione dopo il tramonto, giocate soprattutto su chiaroscuri, giochi di ombre, sui contrasti tra il bianco abbagliante del sole riflesso sui marmi e le sfumature di grigio e nero che permeano le tarde serate. “Scalamare” sarà proiettato il 28 marzo prossimo per la prima a The Hague (Olanda) e, sempre a marzo, ad Ancona, nell’ambito dell’edizione 2017 di Cinematica Festival.

E’ un grande onore – afferma Simona Lisi, direttrice artistica dl Cinematica – aver contribuito a far nascere l’ispirazione per questo film ad un artista incredibile come Jiří Kylián. Abbiamo creduto sin da subito al progetto, favorendolo con molta cura, consapevoli della ricaduta sul territorio”.

foto 2 corto scalamare
2) Uno dei “ciak si gira” lungo le scalinate

L’entrata in gioco nella produzionedi Comune di Ancona e Marche Teatro: il primo ha fornito un supporto in chiave culturale e di valorizzazione turistica; il secondo in funzione tecnico-organizzativa, a conferma di un impegno capace di contribuire ogni giorno di più alla valorizzazione del capoluogo anche oltre i confini nazionali. L’operazione “Scalamare” conferma quindi il virtuoso iter di “partnership a tre” intrapreso fra Comune dorico, Marche Teatro (la cui stagione di danza 2016-2017 inizia il 26 novembre con “Tuttoin1giornofestival” (www.marcheteatro.it) e Cinematica in una progettazione artistica di valore sempre più internazionale. Internazionale come la stella della danza incarnata da Jiří Kylián:direttore per anni del Nederlands Dans Theater, dal 2006 è anche film-maker di successo (quattro i cortometraggi, veri e propri “cult”) e le sue opere sono state presentate, solo per citare un esempio, nel 2014 al Reggio Film Festival.

(articolo tratto da Urlo – mensile di resistenza giovanile)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top