​Stazione FS “Universe” a Senigallia


WALL PAINTING DI GEOMETRICBANG
SENIGALLIA (AN) –  La città di Senigallia si arricchisce di un’opera di arte urbana di dimensioni enormi, la più grande mai realizzata nel suo territorio. L’edificio scelto è la stazione dei treni – la parete lato città del fabbricato viaggiatori – che assumerà un nuovo aspetto insieme al sottopassaggio che collega la stazione al centro storico. Dopo una settimana di lavoro, l’artista internazionale GeometricBang, ha terminato la realizzazione dell’opera Universe, che è stata inaugurata lunedì 14 agosto presso il piazzale della stazione di Senigallia. L’intervento, ideato e coordinato dall’agenzia di comunicazione Bookrepublic per Bausch+Lomb, azienda leader nel settore oftalmico, è realizzato con la direzione artistica di PopUp Studio e con la partnership istituzionaledel Comune di Senigallia e di RFI Rete Ferroviaria Italiana società d’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

L’installazione artistica per mano dell’artista internazionale GeometriBang è concepita come intervento pittorico temporaneo pensato ad hoc per la facciata del fabbricato viaggiatori e per le pareti del sottopassaggio pedonale che collega la ferrovia al centro storico, a evidenziare il senso d’integrazione tra mobilità e territorio. L’obiettivo è quello di creare un dialogo tra manufatti appartenenti a periodi differenti – Stazione Ferroviaria novecentesca e Rocca cinquecentesca – attraverso l’arte contemporanea.

L’opera in questi giorni ha già fatto parlare di sé, tantissimi post su Facebook con commenti e foto del work in progress”, in tanti si sono fermati a fotografarla ed ammirarla anche solo per un istante, dando il loro parere: “Io lavoro qui al bar della stazione da anni, all’inizio eravamo titubanti, adesso possiamo dire che quest’opera ci piace molto”, commenta Valentina; “Abbiamo vent’anni e ci fa piacere vedere una botta di colore in questa città. Speriamo rimanga, adesso la stazione è innovativa e contemporanea, prima l’edificio anonimo cozzava di più con la Rocca Roveresca”, dicono Claudio e Francesco mentre ammirano l’opera.

Con la creazione di questo importante intervento artistico, che non ha lasciato indifferente la città, GeometricBang ci guida in un viaggio sensoriale scandito da colori, forme e figure, lasciandoci immergere nel suo linguaggio, a metà tra astratto e figurativo. L’opera, in un continuum tra sottopassaggio e stazione, vuol essere una riflessione sulla capacità umana di immaginare. L’occhio, ritenuto da più credenze come specchio dell’anima e dello spirito dell’essere umano, è da sempre simbolo della conoscenza, della possibilità e della forza di un pensiero che prende finalmente forma e sostanza.

Nel contesto specifico, i due occhi di GeometricBang accoglieranno ed accompagneranno le migliaia di persone che ogni anno transitano dalla stazione di Senigallia e gli automobilisti lungo la strada statale. Occhi che guardano e che sono guardati. La nuova opera è un esempio della sinergia tra pubblico e privato, una partnership di livello nazionale che unifica aziende, enti e società di diversa natura mossi dal comune obiettivo di promuovere e salvaguardare il territorio italiano, meta mondiale di indiscussa bellezza, ricca di storia e tradizioni.

“Ancora una volta- ha sottolineato il sindaco Maurizio Mangialardi – Senigallia si caratterizza per l’originalità e qualità delle proposte culturali e per la capacità di promuovere percorsi artistici urbani capaci di esaltare la bellezza dei nostri spazi e monumenti. Ringrazio di cuore i nostri partner per aver scelto Senigallia per un progetto di rilievo nazionale che contribuirà alla promozione dell’immagine di Senigallia come città d’arte”.

L’opera è stata realizzata grazie al supporto della CNA provinciale di Ancona e di imprese locali che hanno messo a disposizione le proprie risorse sposando il progetto e sostenendo la creatività; tra questi il Mastai Hotel, Omec, Co’ Coci?, Patatas Nana. Media partner dell’evento è  Gorgo, famoso blog italiano di street art. La missione e il valore di un’arte che restituisce vita, vigore, colore, ai muri spenti e anonimi delle città, offrendo messaggi e nuove possibili visioni, è la filosofia condivisa che ha mosso questo intervento artistico. 

(articolo ricevuto da Comune di Senigallia) 
 

    

dal Comune di Senigallia

 

Print Friendly
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppGoogle+TumblrEmailPrintFriendlyCondividi

Leave a Reply